Il cane si esercita allo specchio ad avere un aspetto da ‘cattivo’: video imperdibile

Il video del cane che si osserva davanti allo specchio e sembra esercitarsi da cattivo è assolutamente esilarante.

I cani sanno essere veramente divertenti e buffi, questo video ha fatto il pieno di like perché gli sguardi del cane che sembra quasi “recitare” una parte sono spettacolari.

cane si specchia
Cane si specchia e prova a fare un’espressione cattiva – velvetpets.it

Sono animali più straordinari di quanto che possiamo immaginare, soprattutto quando vengono colti mentre fanno cose curiose come guardarsi allo specchio.

Il cane si guarda allo specchio: la reazione

Cani e gatti hanno un rapporto particolare con l’immagine riflessa, c’è chi scappa, chi si osserva e chi addirittura vuole litigare con l’altra persona che vede nello specchio.

È curioso vedere un cane che si guarda allo specchio perché, a differenza di altre specie, non sono in grado di riconoscersi anche se hanno coscienza del proprio corpo. È una questione molto articolata e particolare in realtà, sono intelligenti e capiscono cosa sono e dove si trovano nello spazio, ma quando si guardano riflessi non sempre riescono a capire che si tratta del loro corpo e che sono loro, questo spiega perché a volte iniziano a litigare con il vetro.

cane allo specchio
Il cane che si specchia capisce che si tratta di lui nel riflesso? – velvetpets.it

In realtà molti animali si riconoscono, come gli elefanti, le orche, i delfini: sono in grado di capire che si tratta di loro se vedono l’immagine riflessa. I cani invece non hanno questa condizione diretta ma possiamo dire che si trovano nel mezzo. Perché, pur non avendo di fatto l’interpretazione della figura che vedono riflessa, hanno consapevolezza di sé e quindi, con un piccolo sforzo, possono capire di cosa si tratta.

Secondo la rivista Scientific Report infatti i cani sanno di essere, agire, di avere una forma e anche che questa è diversa da quella umana. Secondo gli esperimenti condotti in materia in cui è stato analizzato anche il comportamento di altre specie e paragonato a quello umano, i cani riuscivano a capire che sono di “ostacolo” perché hanno un corpo, tuttavia hanno fallito in quello per il riconoscimento del sé. Quindi non si tratta di una capacità innata ma alcuni possono averla anche in base alle funzioni cognitive di cui sono dotati, quindi dipende molto da soggetto a soggetto.

@funnyshit042 #funnyvideos #crazydogs #dogsoftiktok ♬ Originalton - funny shit

Questo spiega perché può accadere che ci sia chi sembra spaventato, chi corre via, chi litiga con lo specchio oppure chi è consapevole di essere e quindi inizia a provare le sue espressioni di cui ha piena consapevolezza. Tuttavia è giusto comprendere che si tratta di una particolarità del cane, non della regola e che potrebbe facilmente fuggire via. Di sicuro, le espressioni di questo cane che prova a fare il cattivo, sono davvero esilaranti.

Gestione cookie