Mamma orsa e il suo cucciolo incontrano i lupi: quello che accade è incredibile, video

Il video di mamma orsa e il suo piccolo che incontrano un branco di lupi è veramente spettacolare e anche fonte di riflessione.

Immagini che mostrano l’impetuosità della natura ma anche la reazione di una mamma che potrebbe essere una donna che prova a mettere in salvo il suo cucciolo. Anche se l’orso è grande, non è per sua natura un animale aggressivo.

mamma orsa cuccioli
Mamma orsa si ritrova a difendere i suoi cuccioli dai lupi – velvetpets.it

Questo però si sa difendere quando si sente attaccato. Quello che vediamo nel video è ciò che accade non solo quando è tempo di salvare sé stessi ma quando bisogna lottare anche per il proprio figlio.

Mamma orsa difende il suo piccolo dai lupi

Non esiste un legame più vero e sincero di quello tra una mamma e il suo cucciolo. Questo è ciò che apprendiamo dal mondo umano e anche da quello animale perché, con metodiche differenti, con necessità variabili, la sostanza è la stessa.

Nel video si può notare cosa accade quando una mamma orsa e il suo piccolo, mentre si trovano a passeggio, notano un branco di lupi da cui doversi difendere. Se il lupo solo è aggressivo, quando si trova in questa situazione di gruppo tende ad accerchiare la sua preda.

mamma orsa con il figlio
L’orso non è di natura aggressivo, ma sa difendersi – velvetpets.it

L’orsa non è preoccupata per la sua vita ma per quella del piccolo orsetto che, ovviamente, non ha ancora gli strumenti né la stazza fisica per potersi difendere. Quindi fa ciò che chiunque avrebbe potuto fare, si innalza per dimostrare la sua potenza e intimorire i nemici e poi li rincorre quando questi si avvicinano e alla fine riesce a metterli in fuga.

Un’orsa per i suoi cuccioli, soprattutto nei primi mesi di vita, è fondamentale, deve insegnare loro tutto sulla sopravvivenza e anche su come cavarsela per il cibo, i nemici e tutto ciò che riguarda la vita da soli. Come per altre specie, gli orsi tendono comunque a mantenere nel tempo il legame con la propria mamma.

Quando questa viene a mancare, precocemente, i piccoli sono spaesati e anche esposti a quello che può essere un attacco esterno. Non sanno come difendersi, come procacciare il nutrimento e non conoscono ancora bene lo spazio esterno, in modo da potersi difendere adeguatamente. Quindi vuol dire essere costantemente in pericolo perché le condizioni in cui può accadere qualcosa di spiacevole, sono molteplici.

Mamma orsa in questo caso è stata molto coraggiosa ma, come ci insegna la cronaca, non sempre è facile resistere e combattere, anche quando c’è l’uomo.

Gestione cookie