Perché i cani si mordono la coda? Quando è giusto preoccuparsi e dunque intervenire per proteggere la loro salute?
Perché i cani si mordono la coda? E quando è lecito preoccuparsi per la loro salute? Se lo stanno chiedendo in tantissimi, si tratta infatti di un comportamento che può passare in sordina, ma che non deve essere trascurato poiché potrebbe segnalare la presenza di problematiche anche potenzialmente gravi per l’animale. I cani sono degli esseri incredibilmente intelligenti, affettuosi e divertenti.
Trascorrere del tempo insieme agli amici a quattro zampe è una delle più grandi gioie che la vita possa riservare ad un essere umano, ma attenzione: è necessario conoscere i loro comportamenti nel profondo per evitare che insorgano dei problemi.
Anche se l’essere umano e il cane vivono insieme ormai da millenni, ci sono degli atteggiamenti dei nostri amici a quattro zampe che non sono ancora stati del tutto decodificati e dunque non sono comprensibili per molte persone. Tra i più comuni c’è quello di mordersi la coda, ma perché il cane lo fa?
Perché i cani si mordono la coda? E quando è lecito preoccuparsi?
La maggior parte dei cani si morde la coda in primis quando è annoiato. Accade soprattutto nei cuccioli o in quei cani particolarmente dinamici ed attraverso questa procedura cercano di scaricare lo stress. In questo caso mordersi la coda diventa un gioco e dunque è un atteggiamento che non deve destare preoccupazione.
In altri casi, invece, quando il cane si morde la coda in modo continuo e reiterato potrebbe significare che avverte dei dolori o prurito, le cause potrebbero essere svariate e alcune preoccupanti.
Potrebbe essere infatti affetto da infezioni intestinali, che possono essere provocati da parassiti. Potrebbe avere pulci e zecche che tendono a pungere soprattutto nella zona della coda o potrebbe avere ferite, irritazioni, traumi accompagnati da alopecia o problemi alle ghiandole anali.
Soltanto in rari casi il cane potrebbe mordersi la coda per la presenza di disturbi neurologici, ma è comunque necessario richiedere l’ausilio del veterinario. Ma come fare per evitare questo atteggiamento?
Dipende ovviamente dall’analisi della causa, ad esempio se dovesse mordersi ripetutamente la coda a causa di parassiti sarà necessario applicare un antiparassitario, se invece si tratta, ad esempio, di un’azione che compie a causa di qualche problematica comportamentale sarà necessario affidarsi alle mani di un esperto. In ogni caso è sempre fondamentale evitare il fai da te e, come accennato, rivolgersi in modo tempestivo ad un professionista.