Ci sono delle razze feline che sono più interessanti e più amate dalla popolazione, ecco quali sono con tutte le loro caratteristiche.
Subito dopo il cane, l’animale domestico più amato è il gatto. Questo felino è riuscito ad attirare tutta l’attenzione per sé da moltissimi secoli se non millenni. È una creatura molto affascinante nella sua indipendenza e nel suo carattere molto deciso, ma è anche misteriosa.
Ci sono tante razze di gatti con caratteristiche proprie e diverse l’una dall’altra e ogni persona può sviluppare una propria preferenza. Quali sono le razze feline più interessanti e amate? Cercheremo di scoprirlo in base a quali sono quelle più ricercate dalle persone.
È ovvio che innamorarsi dell’aspetto di una razza in particolare di gatto non vuol dire essere pronti ad adottare. L’adozione di un animale domestico deve essere fatta consapevolmente e responsabilmente perché si deve pensare ad un essere vivente in tutto e per tutto.
Le razze feline più interessanti: ecco quali sono
Il gatto si muove con eleganza, ha uno sguardo penetrante, è agile e molto furbo. È anche fissato con la pulizia, quindi, il pelo risulta essere quasi sempre pulito e morbido, a meno che non si tratti di un gatto randagio in condizioni precarie. Ha delle caratteristiche che attraggono tantissime persone che dimenticano quanto possono essere dispettosi, altezzosi e difficili da “addomesticare”.
Ci sono, però, com’è normale che sia, delle razze di gatti che piacciono di più di altre. Non è solo per l’aspetto fisico, ovviamente, ma anche per alcune caratteristiche legate al carattere. Le razze feline più interessanti ed amate sono queste:
- Blu di Russia
- Abissino
- Siamese
- American Shorthair
- British Shorthair
- British Longhair
Blu di Russia
Dal manto grigio e dagli occhi verdi, questa particolare razza di gatto è molto apprezzata per il suo carattere calmo e paziente. È adatto a stare in famiglia, è affettuoso e giocherellone, anche se nella stagione fredda può diventare un po’ pigro.
Abissino
L’Abissino è probabilmente una delle razze feline più interessanti e più amate per i suoi colori e la sua intelligenza. Ha bisogno di continui stimoli e ama stare sempre vicino a chi si prende cura di lui. Insomma, bisogna portarlo fuori e inventarsi mille giochi diversi.
Siamese
Il colore cappuccino con il musetto scuro e gli occhi azzurri del Siamese ha conquistato tutti e non potrebbe essere diversamente.
Tuttavia, potrebbe avere un carattere un po’ difficile in quanto molto possessivo verso chi prova un affetto. Ama essere al centro dell’attenzione, quindi richiede molto impegno.
American Shorthair
La razza American Shorthair è molto curiosa e premurosa con le persone che se ne occupano. Ha molta energia e per questo motivo è sempre alla ricerca di stimoli e di cose interessanti per la casa o per il giardino.
British Shorthair
Le persone amano particolarmente il British Shorthair per il suo sapersi adattare ad ogni tipo di contesto ed essere molto pacato tanto da poter andare d’accordo con le persone e con gli altri animali, non solo suoi simili.
British Longhair
Bellissimo con il suo pelo lungo, il British Longhair è il gatto più pacifico che ci sia, anche se pretende le coccole e le attenzioni delle persone che vivono con lui. È molto adatto a stare in appartamento ed è anche per questo che molti lo scelgono rispetto ad altri.