Un video incredibile mostra un intenso scontro tra un granchio blu e una medusa in mare aperto: scene mozzafiato.
Nelle ultime settimane i mari italiani sono stati scossi dalla presenza sempre più massiccia dei cosiddetti granchi blu, i quali sono diventati gli assoluti protagonisti di notizie allarmanti dell’ultimo mese.
L’attenzione verso questi crostacei è cresciuta sempre di più tanto da diventare virali sui social per via dei numerosi video registrati in mare aperto dai bagnanti o negli allevamenti dai pescatori.
Il granchio blu è il nome con il quale comunemente si indica il crostaceo Callinectes sapidus, un animale che è originario delle coste atlantiche del continente americano, ma che sta allargando sempre di più il suo areale fino a invadere anche il Mar Mediterraneo.
Se ne sono dette di cotte e di crude su questo granchio, ma non tutto ciò che è stato scritto sui giornali o detto in tv è vero.
Granchio blu: quanto può essere pericoloso per l’ecosistema
Anche se soltanto negli ultimi due mesi sono stati avvistati tantissimi esemplari sulle coste italiane, non è vero che questo granchio è giunto nel Mediterraneo soltanto adesso.
Il Callinectes sapidus, infatti, viene avvistato dalle nostre parti già a partire dagli anni ’50, anche se in maniera meno frequente.
Dal 2019 in poi gli avvistamenti sono stati sempre più frequenti e, al giorno d’oggi, la sua presenza è segnalata in tante regioni: Sicilia, Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Basilicata, Liguria, Lazio, Toscana e anche nella delta del Po.
Sono animali piuttosto aggressivi che non si tirano indietro quando devono andare a caccia di molluschi e piccoli pesci: proprio per questo motivo diventano pericolosi all’interno degli allevamenti, dato che possono rovinarli; inoltre possono rompere facilmente anche le reti dei pescatori. È una specie aliena e invasiva e dunque può essere problematica la sua proliferazione.
Scontro con la medusa e il video diventa virale sul web
Oltre alle notizie e ai servizi al telegiornale, l’ormai famoso granchio blu è diventato protagonista anche di diversi video sul web, soprattutto pubblicati sui social come Instagram e TikTok.
Per esempio in questo video che ha fatto incetta di like, visualizzazioni e condivisioni vediamo un esemplare alle prese con una medusa in mare aperto.
Non è chiaro se il granchio si stia nutrendo effettivamente della medusa o semplicemente le abbia chiesto un passaggio per nuotare in mare aperto. Non si esclude la prima ipotesi dato che questi crostacei non hanno paura di nulla e sono dei nuotatori provetti.