C’è un motivo ben preciso per cui non dovresti mai tagliare le unghie al tuo gatto. Se lo fai possono esserci molti pericoli.
Gli appassionati di animali sanno benissimo che avere un amico a quattro zampe in casa significa prendersi cura del suo benessere a 360°. Oltre alla salute psicologica e sociale, è bene tenere soprattutto a quella fisica, anche perché si può incorrere spesso in errori abbastanza comuni. In particolare, chi ha un gatto tende a fare qualcosa di abbastanza grave, cioè tagliare le loro unghie. Non tutti sanno infatti che le unghie degli animali non svolgono tutte la stessa funzione degli esseri umani.
Per i gatti sono molto importanti e non vanno assolutamente tagliate. Ecco qual è il vero motivo.
Perché non bisogna tagliare le unghie ai propri gatti
I gatti sono animali molto amati da milioni di persone in tutto il mondo, che spesso li preferiscono ai cani e con cui creano un legame davvero fortissimo che dura tutta la vita. Di recente è stato però scoperto che, per la crescita del proprio pelosetto, è importante prendersi cura anche delle sue unghie. Tagliarle diventa infatti pericoloso per la sua salute, ed è fondamentale non cadere in questo errore molto grave. Molte persone scelgono infatti di tagliare le sue unghie perché temono che lui possa restare incastrato in alcuni tessuti, e quindi ferirsi. In realtà si tratta di incidenti molto rari.
Per questo animale, le unghie svolgono d’altronde moltissime funzioni importanti, sia per la salute fisica che per quella mentale. Gli artigli del gatto sono infatti legati a dei muscoli e a delle articolazioni, per cui tagliare le sue unghie potrebbe fargli molto male. Queste aiutano inoltre ad avere una buona deambulazione e a mantenere il proprio equilibrio. Sono infatti importanti per il loro benessere psicologico, dato che si sentirebbero destabilizzato se non riuscissero a muoversi nel modo migliore.
I loro artigli rappresentano inoltre una buona arma di difesa in caso di attacco. Con questi si sentono quindi più tranquilli e sono sicuri di poter vivere la quotidianità serenamente. Del resto, i gatti usano le proprie unghie per apporre marcature territoriali, proprio come fanno i cani le loro urine. Per permettere tutto ciò, è quindi meglio non tagliare le unghie al proprio gatto, cercando in alternativa di comprargli un tira graffi. Questa potrebbe essere la soluzione giusta per garantirgli un buono stato di salute. La notizia sta quindi facendo il giro del web.