I cani continuano ad essere i migliori amici dell’uomo, ed è importante sapere cosa vogliono dirci. Il loro linguaggio è unico.
Milioni di italiani amano il mondo animale e continuano a darne dimostrazione accogliendo i pelosetti nelle loro case. I cani rappresentano sempre un vero e proprio punto di riferimento per molti di noi, oltre che la specie animale che più riesce a farci compagnia. In loro si nascondono infatti moltissime doti che ci piacciono, come ad esempio la semplicità e il calore che solo gli amici a quattro zampe riescono a trasmettere.
In tantissimi si chiedono inoltre cosa vogliano dire con il loro linguaggio, ed esistono alcune regole da conoscere e che sono molto importanti.
Qual è il linguaggio dei cani e cosa vogliono dire
Per capire meglio lo stato d’animo del proprio cane occorre osservare il suo movimento e la posizione da lui tenuta. Questi sono infatti alcuni importanti atteggiamenti che bisognerebbe conoscere:
- Coda tesa e movimento orizzontale rispetto al corpo: tensione e nervosismo;
- Coda tesa e movimento verso l’alto: aggressività;
- Coda che si muove velocemente da sinistra a destra: euforia ed eccitazione;
- Coda bassa (staccata dal corpo) e movimento lento: calma e relax;
- Coda fra le zampe → tensione e paura.
Non tutti sanno inoltre che anche l’abbaio dei cani è un segnale e che può avere diversi significati. Con questo gesto il nostro amico a quattro zampe può indicare protezione del territorio, volontà di dominanza, senso di noia oppure ricerca di attenzioni. Se il cane abbaia troppo potrebbe però esserci alla base stress o aggressività latente. Quando il pelosetto muove invece le orecchie verso l’alto, vorrebbe attenzione ma potrebbe essere anche sinonimo di allerta, nel caso in cui abbia sentito rumori insoliti o improvvisi. Tirare le orecchie all’indietro segnala invece sottomissione.
Anche la testa inclinata indica attenzione, ma anche la voglia di capire meglio i segnali di un interlocutore troppo distante e di cui il cane non comprende i movimenti. Il cane si trova inoltre a sbadigliare quando vuole mostrarsi tranquillo e rilassato, e quindi senza alcuna forma di aggressività. Tra i passatempi preferiti dei pelosetti c’è anche quello di scavare buche: un comportanemento, questo, che possono fare per noia oppure per indicare stress. Scavare diventa per loro un tentativo di evasione oppure un modo per nascondere cibo e oggetti. In questo caso, è bene verificare che il proprio cane si senta accolto e al sicuro in casa e che non si senta quindi minacciato.