Oggi risponderemo a una delle domande che vi sarete certamente fatti più volte: come fanno le uova le galline?
L’uovo di gallina è un piccolo miracolo della natura. Per giungere nel suo stadio finale e visibile, l’uovo affronta un “viaggio” piuttosto lungo. Sebbene le galline siano in grado di produrre anche un uovo al giorno, il tuorlo si forma già una settimana prima della deposizione. Questo processo complesso inizia con la formazione del tuorlo, che è inizialmente costituito da una singola cellula. Man mano che il tuorlo matura, il sacco follicolare che lo contiene si rompe, permettendo al tuorlo di passare nell’utero.
Nell’utero, si forma anche l’albume e il guscio dell’uovo, composto principalmente da carbonato di calcio, che serve a proteggere l’interno dell’uovo. Infine, nella vagina dell’animale, l’uovo viene rivestito da uno strato sottile chiamato cuticola, che protegge l’uovo da polveri e batteri esterni.
Come fanno le uova le galline?
Non tutti sanno che le galline possono fare le uova sia con l’accoppiamento con il gallo che senza il proprio partner. La differenza non è certo marginale: se le uova prodotte non sono state fecondate, sono commestibili ma non fertili. Ciò significa che l’uovo può essere mangiato, ma se posto nell’incubatore, non porterà mai alla nascita di un pulcino. Al contrario, se gallo e gallina si sono accoppiati, le uova saranno fertili e, se incubate, daranno vita a un pulcino. Ma come avviene precisamente il processo di formazione di un uovo di gallina? Scopriamolo insieme.
Un mito comune è che anche il gallo possa fare le uova. Tuttavia, la risposta è negativa. Il gallo non ha l’apparato riproduttivo necessario per produrre uova. Il suo ruolo è fondamentale solo nella fecondazione delle uova, non nella loro produzione. Infatti, il gallo è responsabile del trasferimento di sperma alla gallina, un processo che avviene attraverso un rituale di accoppiamento.
L’accoppiamento tra gallo e gallina è un processo affascinante che comporta un rituale di corteggiamento. Il gallo esegue una sorta di danza, muovendosi intorno alla gallina e mostrando le sue piume. Questo comportamento, sebbene sembri giocoso, ha un significato profondo, poiché serve a mostrare la sua vitalità e forza.
Quando la gallina è pronta, il gallo la monta, utilizzando le sue zampe per posizionarsi sopra di lei. Durante questo processo, il gallo si assicura che le cloache delle due creature siano in contatto. Una volta completato l’accoppiamento, il gallo rilascia spermatozoi che possono rimanere vitali all’interno della gallina per un massimo di 15 giorni, durante i quali avviene la fecondazione delle uova.