Chiedersi se gli animali ridono ormai è diventata una moda molto frequente. Sono infatti tante le persone che se lo domandano.
Gli amanti degli amici a quattro zampi non fanno altro che documentarsi su tutto il mondo misterioso – ma bellissimo – che c’è attorno ai pelosetti. Non solo cani e gatti, tutti gli animali hanno infatti un’anima che attira milioni di altre anime e con cui è possibile parlare come se si stesse facendo qualche chiacchiera con un amico. Basta guardarli negli occhi per capire se comprendono appieno i nostri pensieri, e anche che hanno le nostre stesse emozioni. Gioia, dolore, allegria, sofferenza: gli animali provano tutto, e negli anni diversi scienziati hanno approvato questa teoria, cioè quella che riguarda la capacità di tutti gli esseri viventi di provare sentimenti, esattamente come gli umani.
In moltissimi si domandano spesso se essi abbiano quindi la capacità di ridere, e alcuni studi recenti hanno finalmente dato una risposta (quasi) certa.
Cosa si sa davvero sulle risate degli animali
Ebbene sì, anche gli animali ridono, e a scoprirlo è stato uno studio fatto dal primatologo Sasha Winkler e dall’esperto di comunicazione Greg Bryant, entrambi ricercatori della University of California (USA). Secondo gli esperti, ci sarebbero infatti ben 65 specie di animali che, in determinate situazioni – come quelle del gioco o del divertimento condiviso -, emettano vocalizzi che si avvicinano molto al suono della risata. Una precedente ricerca, che era stata pubblicata sulla rivista Bioacustics Journal, aveva in realtà svelato che solo le grandi scimmie e i topi riuscirebbero a ridere esattamente come gli esseri umani.
I due studiosi hanno invece scoperto una verità rimasta nascosta finora: esisterebbe infatti una lista di “animali ridenti”, che sarebbero molto simili agli esseri umani. Si tratterebbero di mucche, cani, foche, manguste, volpi e alcune specie di uccelli come i parrocchetti e le gazze australiane. Non tutti sanno però che esisterebbero alcuni problemi importanti, che non permetterebbe a molti di ascoltare il suono delle loro risate.
Gli scimpanzé emettono ad esempio dei suoni molto simili a quelli degli umani, mentre altri animali sono del tutto meno udibili. Nel loro caso, le risate assomigliano infatti a delle vocalizzazioni ultrasoniche che sono fuori dalla portata dell’udito umano. La risposta tanto attesa è quindi stata finalmente svelata, anche se sta di certo aumentando la curiosità nell’ascoltare questi suoni che rispecchierebbero appieno il desiderio di gioia, presenti anche nei pelosetti e nei nostri amici a quattro zampe.