Quali possono essere le malattie del cane? E quali possono essere trasmesse all’uomo? Tutto quel c’è da sapere al riguardo.
Condividere la vita con un animale domestico è un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico. Studi recenti in materia hanno infatti dimostrato che, coloro che vivono quotidianamente con un cane, ad esempio, hanno livelli di cortisolo più bassi. Trattasi del cosiddetto ormone dello stress che, in quantità elevate, ha effetti deleteri per il benessere.
Tra le principali conseguenze del cortisolo alto ci sono: insonnia, aumento di peso, scatti di ira, nervosismo, mancanza di concentrazione, scarsa memoria, depressione, ansia. Escluse cause fisiche imputabili, ad esempio a patologie sottostanti, un’ impennata di cortisolo è spesso conseguente a periodi di forte stress.
Le persone che vivono con il proprio animale domestico presentano livelli stabili di questo ormone, poiché il contatto con il proprio animale favorisce il rilascio di sostanze calmanti e tranquillizzanti. Non c’è alcun effetto collaterale dunque nel trascorrere del tempo insieme a loro, anche se è sempre necessario prendere le dovute precauzioni per scongiurare il verificarsi di situazioni potenzialmente nefaste, come il contagio di una malattia.
Le zonosi sono quelle malattie che possono essere trasmesse dall’animale all’essere umano. Per evitare i contagi è necessario evitare i contatti con animali selvatici o randagi, potrebbero infatti essere portatori di alcune malattie come la rabbia. Inoltre è imprescindibile non entrare in contatto con gli escrementi degli animali. Alcune persone, come ad esempio le donne in stato di gravidanza, potrebbero contrarre la toxoplasmosi che può portare anche a conseguenze gravi per lo sviluppo del feto.
Dunque è importante utilizzare i guanti ed evitare categoricamente di portare le mani al viso. Le vaccinazioni rappresentano un ottimo espediente per prendersi cura sia della salute del cane sia della salute delle persone. Effettuare i richiami, infatti, è importantissimo per evitare che il cane trasmetta delle malattie attive. Alcune patologie possono essere trasmesse tramite i parassiti che infestano l’animale, tra le più comuni ci sono la Malattia di Lyme, l’Anaplasmosi e l’Ehrlichiosi.
Non occorre vivere con la paura, basta infatti prestare la dovuta attenzione per evitare inconvenienti spiacevoli. La cosa più giusta da fare è rivolgersi ad un veterinario, il quale indicherà tutte le strategie da adottare per evitare che possano verificarsi dei contagi. In linea generale, dunque, prendersi cura del proprio cane, portarlo regolarmente dal veterinario, effettuare richiami e utilizzare delle protezioni quando è necessario pulire la lettiera, tiene al riparo da possibili problemi.
Oggi risponderemo a una delle domande che vi sarete certamente fatti più volte: come fanno…
La leishmaniosi è una minaccia per i nostri cani: ecco come proteggere i nostri amici…
Sarò capitato a tutti di notare il nostro cagnolino con il singhiozzo. Come affrontare questa…
Chiedersi se gli animali ridono ormai è diventata una moda molto frequente. Sono infatti tante…
Insegnare al tuo cucciolo a fare i bisogni fuori casa: tutti i trucchi per educarlo…
Capire quanto dolore può sopportare un’anima abbandonata è difficile, ma la storia di Salva, un…