News

Il caso del Missouri, aviaria da uomo a uomo? Parlano gli epidemiologi

Aviaria da uomo a uomo: un caso preoccupante in Missouri apre un buco nero sul contagio da questa brutta malattia

La crisi di aviaria negli Stati Uniti sembra accelerare con la segnalazione di un primo caso umano di influenza aviaria A (H5) senza precedenti contatti con animali malati. Questo evento, annunciato dal CDC e riportato dalla CNN, segna una potenziale svolta nella trasmissione del virus, sollevando preoccupazioni tra gli esperti sanitari.

influenza aviariainfluenza aviaria
Un caso preoccupante di influenza aviaria – velvetpets.it

Negli Stati Uniti si sono verificati 14 casi umani dell’H5N1 fino ad ora nel 2024; tutti i casi precedenti erano legati a persone che lavoravano in allevamenti intensivi. L’emergere della variante attuale segue una mutazione virale significativa rispetto alle epidemie passate nei polli nel Sud est asiatico nel 2003.

Per il momento il rischio diretto per l’uomo rimane basso fuori dagli ambienti degli allevamenti intensivi. Tuttavia, se dovesse verificarsi una mutazione genica capace di facilitare la trasmissione tra esseri umani come accaduto con altri virus in passato (esempio H1N1), le implicazioni potrebbero essere gravi e portare a un aumento della patogenicità e della diffusione del virus.

Influenza aviaria: Bassetti preoccupato ma gli esperti sono divisi

Di fronte alla crescente preoccupazione per un possibile scenario pandemico legato all’H5N1, alcuni infettivologi americani hanno proposto su riviste specializzate come il Journal of American Medical Association misure preventive quali la vaccinazione volontaria dei gruppi a rischio.

L’FDA ha già approvato tre vaccini contro H5N1 e uno contro H5N8 che sembra efficace anche contro le varianti attuali. Gli esperti enfatizzano l’importanza della preparazione preventiva prima che sia troppo tardi.

Cresce la “febbre” da influenza aviaria – velvetpets.it

Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, ha espresso preoccupazione per il caso registrato in Missouri. Secondo lui, l’assenza di contatto diretto con animali malati suggerisce che potremmo essere vicini alla trasmissione da uomo a uomo dell’influenza aviaria. Questa eventualità rappresenterebbe una minaccia globale che richiederebbe una risposta coordinata.

Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia al Campus Biomedico di Roma, ha offerto una prospettiva più cauta. Sottolinea che non ci sono ancora prove scientifiche sufficienti per confermare la trasmissione interumana del virus H5N1 basandosi sul solo caso del Missouri. Tuttavia, concorda sulla necessità di monitorare attentamente la situazione per evitare possibili complicazioni.

Nonostante la persona contagiata abbia dichiarato l’assenza di contatti diretti con animali infetti, Ciccozzi rimane scettico e suggerisce altre possibili vie d’infezione indirette. La sequenza genetica del virus è ancora oggetto d’analisi per determinarne la patogenicità e comprendere meglio il rischio rappresentato per l’uomo.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

1 settimana ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

1 settimana ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

1 settimana ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

1 settimana ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

1 settimana ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

1 settimana ago