Fondo da 60mila euro per le associazioni no profit a Milano: chi ha accudito gli animali può effettuare la richiesta
Milano si conferma città all’avanguardia nella tutela degli animali grazie all’istituzione di un nuovo fondo da 60mila euro destinato alle associazioni no profit che operano in questo ambito. Palazzo Marino ha annunciato l’iniziativa, sottolineando il proprio impegno nel supportare le attività volte alla protezione dei nostri amici a quattro zampe e non solo.
Il bando per l’assegnazione del fondo sarà pubblicato sul sito del Comune di Milano nel corso dell’autunno. Questa decisione apre nuove opportunità per tutte quelle realtà associative che, giorno dopo giorno, si dedicano alla cura e al benessere degli animali nella metropoli lombarda. L’obiettivo è quello di fornire un sostegno concreto a chi lavora sul campo, offrendo servizi essenziali per la comunità e gli animali stessi.
Le porte sono aperte a una vasta gamma di soggetti no profit. Tra i servizi che permetteranno alle associazioni di partecipare alla gara vi sono la tutela di cani, gatti e altri animali d’affezione; interventi veterinari gratuiti rivolti agli animali appartenenti a cittadini in condizioni di fragilità o senza fissa dimora; attività volte alla sensibilizzazione sulla cura degli animali e alla prevenzione del randagismo. La graduatoria finale verrà stilata basandosi su questi importantissimi criteri.
L’assessora all’Ambiente, Elena Grandi, ha espresso il proprio entusiasmo riguardo questa iniziativa: “Nella nostra città sono numerose le associazioni senza scopo di lucro che hanno a cuore gli animali – ha dichiarato -, se ne prendono cura e rappresentano anche un supporto fondamentale e prezioso anche per enti e istituzioni”.
Queste parole non fanno altro che ribadire il forte impegno dell’amministrazione comunale nel valorizzare il lavoro svolto da operatori, esperti, volontarie e volontari impegnati quotidianamente nella tutela animale.
Con la creazione di questo fondo da 60mila euro, Milano si pone come esempio virtuoso nell’ambito della protezione degli animali urbani. L’iniziativa non solo riconosce ufficialmente l’impegno delle numerose realtà associative presenti sul territorio ma offre anche un sostegno economico vitale per la prosecuzione delle loro attività.
In una società sempre più attenta ai diritti degli animali e al loro benessere, azioni come queste rappresentano passaggi fondamentali verso una convivenza più armoniosa tra uomo e natura.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…