Il+tuo+cane+ti+parla%3A+5+segnali+che+stai+dando+poco+affetto+al+tuo+amico+Fido
velvetpetsit
/2024/08/30/il-tuo-cane-ti-parla-5-segnali-che-stai-dando-poco-affetto-al-tuo-amico-fido/amp/
Categories: Qui la zampa

Il tuo cane ti parla: 5 segnali che stai dando poco affetto al tuo amico Fido

Alcuni importanti segnali che ti manda il tuo cane per farti capire che forse gli stai dando troppo poche attenzioni

I nostri amici a quattro zampe sono esseri comunicativi che, nonostante la mancanza di una lingua verbale comune con noi umani, trovano sempre il modo di esprimere le loro esigenze e i loro desideri. Capire il linguaggio del corpo e i comportamenti dei cani può migliorare significativamente la relazione tra pet e proprietario.

Se il tuo cane ti manda questi segnali vuol dire che vuole cementare di più la relazione con te – velvetpets.it

Di seguito, analizziamo cinque segnali che indicano che il vostro cane potrebbe essere alla ricerca di maggiore affetto da parte vostra. Capire questi segnali non solo vi permetterà di rispondere meglio alle esigenze emotive del vostro cane ma contribuirà anche ad approfondire quel legame speciale che si crea tra animale e proprietario.

  • Masticare oggetti non destinati al gioco

Mentre è normale per i cuccioli masticare oggetti vari durante la fase della dentizione, nei cani adulti questo comportamento può assumere un significato diverso. La distruzione di oggetti personali come scarpe o mobili spesso riflette stati emotivi quali noia o ansia. Questo atto distruttivo può essere interpretato come un tentativo del cane di attirare l’attenzione del proprio padrone su di sé, in cerca di conforto o semplicemente per spezzare la monotonia delle proprie giornate.

  • Abbaio diretto

L’abbaio è uno dei mezzi più diretti con cui un cane comunica con l’ambiente circostante. Se notate che il vostro amico peloso abbaia insistentemente verso voi o altri membri della famiglia, potrebbe essere un chiaro segnale che si sente trascurato e desidera più interazioni sociali. È importante distinguere questo tipo di abbaio da quello provocato da eccitazione o paura per rispondere adeguatamente alle sue richieste.

  • Offrire la zampa

Questo gesto affettuoso è spesso interpretato come una richiesta di attenzione o come invito al gioco. Offrendovi la zampa, il vostro cane sta cercando un contatto fisico diretto con voi, dimostrando fiducia e desiderio di interagire. Rispondere a questo gesto con carezze o iniziando una sessione di gioco può rafforzare il legame tra voi e soddisfare le sue necessità sociali.

  • Lamentarsi per attirare l’attenzione

Il lamentarsi è un altro comportamento attraverso cui i cani esprimono insoddisfazione o noia. Se notate che il vostro amico a quattro zampe emette suoni lamentosi senza una causa apparente (come dolore fisico), è probabile che stia cercando attenzioni extra da parte vostra. Dedicargli tempo in questi momenti può aiutare a placare la sua ansietà e rafforzare il vostro rapporto.

  • Urtarvi con testa o naso

Quest’ultimo segno è forse uno dei più dolci manifestazioni d’affetto canine: urtandovi delicatamente con testa o naso, il vostro cane sta cercando un contatto fisico immediato ed esprime chiaramente il desiderio di trascorrere più tempo insieme a voi. Questa azione rappresenta anche una forma di fiducia poiché mostra vulnerabilità nel cercare protezione ed affetto dal proprio padrone.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago