Una nuova libertà per Charlie: l’elefante dello zoo è stato liberato dopo oltre 40 anni di cattività. Una nuova vita per lui!
La libertà per Charlie, l’ultimo elefante dell’unico zoo del Sudafrica e il primo a essere reintrodotto in natura, segna un momento storico. Dopo aver trascorso quasi interamente la sua esistenza in cattività, ben 40 anni, Charlie lascia finalmente il suo recinto.
Questo risultato è frutto di lunghissime trattative tra la EMS Foundation e il Governo del Sudafrica, che hanno preso spunto dalle indicazioni della rete Pro Elephant Network riguardanti la sofferenza degli elefanti negli zoo.
Charlie ha conosciuto molta sofferenza nella sua vita. Ha visto morire prematuramente tre suoi simili nello zoo dove era prigioniero e ha perso la sua piccola a nemmeno un mese di vita. A soli due anni è stato strappato dalla sua casa ad Hwange, Zimbabwe, e separato dalla sua famiglia per essere venduto a un circo. Dopo l’esperienza nel circo è finito nello zoo nazionale di Pretoria.
Il processo di liberazione di Charlie non è stato breve ma le associazioni coinvolte non hanno mai desistito fino all’approvazione del trasferimento da parte delle autorità sudafricane. Grazie al supporto del team di Four Paws International e WeWild Africa, l’elefante è stato trasferito nella Shambala Private Reserve nella provincia di Limpopo, offrendogli un habitat più adatto.
Charlie liberato: dove andrà a stare ora l’elefante sudafricano
Prima del trasferimento sono state necessarie accurate visite veterinarie per assicurarsi che Charlie fosse in grado di affrontare il viaggio senza rischi per la sua salute. Il viaggio verso la nuova casa ha durato oltre quattro ore ma alla fine Charlie ha raggiunto una riserva dove altri elefanti lo attendevano già.
Nella Shambala Private Reserve, Charlie avrà l’opportunità di interagire con altri elefanti mentre veterinari ed esperti comportamentali continueranno a monitorarlo attentamente. Questa attenzione costante garantirà a Charlie un nuovo strepitoso inizio con regolari aggiornamenti sul suo benessere.
Con il trasferimento dell’elefante lo zoo di Pretoria ha annunciato la chiusura permanente della sezione dedicata agli elefanti poiché “di elefanti ‘in mostra’ non ve ne sono più”.
Ayer fue liberado Charlie, el último elefante que vivía en el zoológico de Pretoria, en Sudáfrica.
Estuvo 40 años en cautiverio.
En CDMX, Ely sigue esperando una resolución de la SCJN, luego de ONCE AÑOS en absoluta soledad dentro del Zoológico de Aragón.
¿Hasta cuándo? pic.twitter.com/SPoOo6TyeR
— 𝙍𝙪𝙩𝙝 𝘽𝙖𝙧𝙧𝙞𝙤𝙨 𝙁𝙪𝙚𝙣𝙩𝙚𝙨 (@rbarriosfuentes) August 22, 2024
Questa decisione rappresenta una pietra miliare nel cambiamento dell’approccio verso il trattamento degli animali negli ambienti zoologici ed è considerata una grande vittoria da chi si batte per i diritti degli animali.