Ti è mai capitato di vedere il tuo gatto soffiare? In alcuni casi potrebbe esserci un motivo molto serio alla base
Chi convive con un felino ha sicuramente assistito almeno una volta alla scena di un gatto che soffia. Questo comportamento, sebbene possa sembrare intimidatorio, è in realtà un meccanismo di difesa naturale del gatto. Ma cosa spinge esattamente un micio a soffiare e come dovremmo reagire in queste situazioni?
Il soffio del gatto è un suono caratteristico che viene prodotto quando l’animale apre la bocca, mostra i denti pronti all’uso e fa passare l’aria attraverso la bocca aperta con la lingua incurvata. Questo comportamento è accompagnato da una postura ben precisa: orecchie tirate all’indietro, pelo eretto e corpo accucciato o in piedi con zampe dritte per sembrare più grande. Il tutto serve a comunicare chiaramente che il gatto si sente minacciato e pronto a difendersi.
Diversi possono essere i motivi che spingono un gatto a soffiare. Tra questi troviamo:
Capire come reagire quando un gatto soffia è fondamentale per non aggravare la situazione. La regola d’oro è evitare di proseguire nell’azione che ha causato disagio all’animale, cercando invece di allontanarsi e lasciarlo tranquillo. Non bisogna mai avvicinarsi forzatamente al micio né sgridarlo: ciò aumenterebbe solo lo stress dell’animale.
In caso di nuovi arrivi nella famiglia, sia esso un altro animale domestico o un bambino, l’introduzione dovrebbe avvenire gradualmente per dare tempo al micio di abituarsi alla novità senza stress.
Se invece il motivo del soffio è legato a dolore fisico o malattia, potrebbe essere necessario intervenire direttamente per portarlo dal veterinario. In questi casi si consiglia l’utilizzo di una coperta per proteggersi da eventuali graffi durante il trasporto nel trasportino.
Comprendere i segnali inviatici dai nostri amici felini non solo migliora la qualità della nostra convivenza ma dimostra anche rispetto verso le loro esigenze emotive e fisiche. Ricordiamoci sempre che ogni comportamento ha una sua ragione d’essere nel complesso mondo emotivo dei nostri piccoli compagni pelosi.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…