Se siete amanti delle coccinelle c’è qualcosa che dovreste sapere: c’è una particolare specie che può essere pericolosa
Mentre le coccinelle sono generalmente considerate insetti benefici, è importante essere consapevoli dei potenziali problemi associati alla coccinella arlecchino.
Le coccinelle sono generalmente considerate insetti benefici, ma una specie, la coccinella arlecchino (Harmonia axyridis), sta creando problemi in diverse parti del mondo. Originaria dell’Asia orientale, questa coccinella è stata introdotta in Nord America ed Europa per controllare gli afidi, ma si è diffusa rapidamente e sta ora causando problemi alle specie native di coccinelle e agli ecosistemi.
Uno dei maggiori problemi con la coccinella arlecchino è la sua natura aggressiva. Queste coccinelle sono note per attaccare e mangiare altre specie di coccinelle, compresi gli individui nativi. Questo può portare a una diminuzione delle popolazioni di coccinelle native, che svolgono un ruolo vitale nel controllo dei parassiti nelle colture.
Oltre a competere con le specie native, le coccinelle arlecchino possono anche essere una seccatura per gli esseri umani. In autunno, questi insetti si radunano in grandi numeri in luoghi come case e edifici alla ricerca di un riparo per l’inverno. Quando vengono disturbati, possono secernere un liquido maleodorante e colorante che può macchiare le superfici e causare reazioni allergiche in alcune persone.
Un’altra preoccupazione è che la coccinella arlecchino possa portare nuove malattie e parassiti nell’ambiente. È stato dimostrato che queste coccinelle trasmettono un parassita fungino che può essere dannoso per altre specie di coccinelle.
Quindi, cosa si può fare per controllare la diffusione della coccinella arlecchino? Una soluzione è quella di incoraggiare le persone a non rilasciare coccinelle arlecchino provenienti da allevamenti in natura. È anche importante educare il pubblico sui potenziali problemi associati a questa specie invasiva.
È possibile identificare una coccinella arlecchino dal suo schema di colore variabile. Possono essere di colore rosso, arancione o giallo, con da zero a 19 punti. Hanno anche un segno a forma di “M” o “W” sul pronoto (lo scudo che copre la testa).
Monitorando la diffusione della coccinella arlecchino ed educando il pubblico sulla sua natura invasiva, possiamo contribuire a mitigare i suoi effetti negativi sull’ambiente e sugli ecosistemi.
Oggi vi daremo qualche consiglio su come viaggiare in aereo insieme ai nostri cani. Per…
Dobbiamo prenderci cura dei nostri cani. Ecco quali sono le malattie più comuni che colpiscono…
Una storia bellissima, che ci scalda il cuore, soprattutto in questi giorni di festa. Ecco…
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…