Ti+piacciono+le+coccinelle%3F+Allora+sicuramente+non+conosci+questo+%26%238216%3Bretroscena%26%238217%3B+molto+inquietante
velvetpetsit
/2024/08/04/ti-piacciono-le-coccinelle-allora-sicuramente-non-conosci-questo-retroscena-molto-inquietante/amp/
Categories: Qui la zampa

Ti piacciono le coccinelle? Allora sicuramente non conosci questo ‘retroscena’ molto inquietante

Se siete amanti delle coccinelle c’è qualcosa che dovreste sapere: c’è una particolare specie che può essere pericolosa

Mentre le coccinelle sono generalmente considerate insetti benefici, è importante essere consapevoli dei potenziali problemi associati alla coccinella arlecchino.

Ti piacciono le coccinelle? Bene, ma c’è qualcosa che dovresti sapere – velvetpets.it

Le coccinelle sono generalmente considerate insetti benefici, ma una specie, la coccinella arlecchino (Harmonia axyridis), sta creando problemi in diverse parti del mondo. Originaria dell’Asia orientale, questa coccinella è stata introdotta in Nord America ed Europa per controllare gli afidi, ma si è diffusa rapidamente e sta ora causando problemi alle specie native di coccinelle e agli ecosistemi.

Uno dei maggiori problemi con la coccinella arlecchino è la sua natura aggressiva. Queste coccinelle sono note per attaccare e mangiare altre specie di coccinelle, compresi gli individui nativi. Questo può portare a una diminuzione delle popolazioni di coccinelle native, che svolgono un ruolo vitale nel controllo dei parassiti nelle colture.

Oltre a competere con le specie native, le coccinelle arlecchino possono anche essere una seccatura per gli esseri umani. In autunno, questi insetti si radunano in grandi numeri in luoghi come case e edifici alla ricerca di un riparo per l’inverno. Quando vengono disturbati, possono secernere un liquido maleodorante e colorante che può macchiare le superfici e causare reazioni allergiche in alcune persone.

La coccinella arlecchino può essere un pericolo

Un’altra preoccupazione è che la coccinella arlecchino possa portare nuove malattie e parassiti nell’ambiente. È stato dimostrato che queste coccinelle trasmettono un parassita fungino che può essere dannoso per altre specie di coccinelle.

Un esemplare di coccinella arlecchino – velvetpets.it

Quindi, cosa si può fare per controllare la diffusione della coccinella arlecchino? Una soluzione è quella di incoraggiare le persone a non rilasciare coccinelle arlecchino provenienti da allevamenti in natura. È anche importante educare il pubblico sui potenziali problemi associati a questa specie invasiva.

È possibile identificare una coccinella arlecchino dal suo schema di colore variabile. Possono essere di colore rosso, arancione o giallo, con da zero a 19 punti. Hanno anche un segno a forma di “M” o “W” sul pronoto (lo scudo che copre la testa).

Monitorando la diffusione della coccinella arlecchino ed educando il pubblico sulla sua natura invasiva, possiamo contribuire a mitigare i suoi effetti negativi sull’ambiente e sugli ecosistemi.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

1 settimana ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

1 settimana ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

1 settimana ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

1 settimana ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

1 settimana ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

1 settimana ago