Pets Healthy

Malattie trasmesse dagli animali: alcune sono molto pericolose e praticamente sconosciute

Piccoli morsi, grandi rischi: gli animali che trasmettono malattie all’uomo e a che cosa andiamo incontro nei casi più estremi

Viviamo in un mondo condiviso con una miriade di creature, ognuna con il suo ruolo nell’ecosistema. Mentre la convivenza pacifica è spesso la norma, è importante ricordare che alcuni animali possono rappresentare un rischio per la nostra salute, agendo come vettori di malattie trasmissibili all’uomo.

Leptospirosi, ma non solo: tutte le malattie trasmesse dagli animali – velvetpets.it

Un esempio lampante è la West Nile, un virus che può causare febbre, mal di testa e, in casi gravi, encefalite o meningite. Sebbene il virus venga trasmesso principalmente dalle zanzare, sono gli uccelli i serbatoi naturali del virus. Le zanzare si infettano nutrendosi del sangue di uccelli infetti e possono poi trasmettere il virus all’uomo (e ad altri animali) attraverso le loro punture.

Ma la West Nile è solo la punta dell’iceberg. L’elenco delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo, le cosiddette zoonosi, è lungo e variegato:

  • Rabbia: trasmessa principalmente da morsi di animali infetti, come cani, gatti, pipistrelli e volpi, la rabbia è una malattia virale che attacca il sistema nervoso centrale.
  • Toxoplasmosi: causata da un parassita presente nelle feci dei gatti, la toxoplasmosi può essere pericolosa soprattutto per le donne in gravidanza.
  • Salmonellosi: batteri come la Salmonella, presenti nelle feci di rettili, anfibi e uccelli, possono contaminare cibo e acqua, causando gastroenterite nell’uomo.
  • Leptospirosi: i roditori sono i principali serbatoi di questo batterio, che viene trasmesso attraverso il contatto con urina infetta, acqua o suolo contaminati.
  • Influenza aviaria: alcune varianti del virus dell’influenza, come l’H5N1, possono essere trasmesse dagli uccelli all’uomo, causando gravi problemi respiratori.
  • Malattia di Lyme: trasmessa dalle zecche, questa malattia batterica può causare una vasta gamma di sintomi, tra cui eruzioni cutanee, febbre, dolori articolari e, in alcuni casi, problemi neurologici.
  • Ebola: questo virus letale, responsabile di gravi epidemie, si trasmette all’uomo attraverso il contatto con sangue, fluidi corporei o tessuti di animali infetti, come pipistrelli della frutta, scimmie e antilopi.

Alcuni accorgimenti per non rischiare di contrarre malattie dagli animali

È fondamentale ricordare che la maggior parte degli animali non rappresenta una minaccia diretta. Tuttavia, la consapevolezza dei rischi e l’adozione di misure preventive sono fondamentali per proteggere la nostra salute e quella dei nostri animali domestici. Ecco alcuni consigli utili:

Molto importante vaccinare i vostri animali domestici – velvetpets.it
  • Vaccinare gli animali domestici contro le malattie trasmissibili all’uomo.
  • Evitare il contatto con animali selvatici, anche se sembrano amichevoli.
  • Proteggersi dalle punture di zanzare e zecche utilizzando repellenti e indossando abiti protettivi.
  • Lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone dopo aver toccato animali o i loro escrementi.
  • Cuocere bene la carne e lavare accuratamente frutta e verdura prima del consumo.

La conoscenza è la nostra migliore difesa contro le zoonosi. Informiamoci, adottiamo comportamenti responsabili e viviamo in armonia con il mondo animale, tutelando al contempo la nostra salute.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

La padrona fa la maschera viso, il gattino non la riconosce: il video è esilarante

Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…

2 ore ago

Perchè il gatto ci lecca: cosa significa davvero (e perchè lo fa)

Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…

3 ore ago

I segnali per riconoscere quando il cane è anziano

Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…

15 ore ago

Avanzi di Natale, attenzione a cosa mangiano i nostri cani e gatti: il pericolo da non sottovalutare

Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…

1 giorno ago

Gatti, pericolo in casa: gli alimenti e gli oggetti potenzialmente mortali

Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…

1 giorno ago

Come far socializzare il cane e il gatto: il trucco per farli diventare amici

Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…

2 giorni ago