Se avete visto Deadpool non avrete potuto fare a meno di notare il cane Dogpool: ma sapete di che razza è?
Appena visto Dogpool sullo schermo, a parte innamorarsi subito, ecco che viene da chiedersi a che razza canina appartenga. Chiaramente c’è del Cane nudo cinese in quella cagnolina, però c’era anche un qualcosa di altro difficile da definire.
Il tutto si è chiarito quando è stato rivelato ufficialmente che Dogpool è un Pugese, cioè una Mixed Breed frutto dell’incrocio fra un Chinese Crested Dog (altro nome del Cane nudo cinese) e un Carlino.
Ricapitoliamo quindi quali sono le due razze che stanno dietro alla Dogpool del grande schermo:
Chinese Crested Dog: il Chinese Crested Dog è la razza n. 288 della FCI. Originaria della Cina, ma con patronato della Gran Bretagna, è una razza di cane da compagnia che si presenta in due varianti: Hairless, quella senza pelo (quella a cui appartiene Dogpool) e Powder Puff, con pelo. La varietà senza pelo presenta comunque una cresta che va dalla testa al collo, peluria sulle dita e un pennacchio sulla coda. Si tratta di un cane di piccola taglia, vivace e allegro.
Carlino: il Carlino è la razza n. 253 della FCI, originario anche esso della Cina. Cane da compagnia per eccellenza, si tratta di un piccolo cane brachicefalo compatto dalla muscolatura potente.
Chi è Peggy, la bella “attrice” che interpreta il cane Dogpool
Ma chi dà vita a questo personaggio tanto amato? Beh, da Peggy, questa Pugese che ha conquistato non solo il cuore degli spettatori ma anche quello delle star del film come Ryan Reynolds. Peggy vive nel Regno Unito ed ha persino vinto il titolo del “Cane più brutto della Gran Bretagna” nel 2023.
Visto che non tutti leggiamo i fumetti Marvel, è ben sapere che la Dogpool dei film differisce notevolmente dalla sua controparte cartacea. La versione cinematografica ci presenta una creatura dolce ed amorevole mentre nei fumetti Marvel troviamo diverse incarnazioni più aggressive o coinvolte in avventure decisamente più oscure.
Cosa sono le Mixed Breed? Sono incroci specifici fra due razze canine voluti per ottenere determinate caratteristiche fisiche o comportamentali dai genitori pur mantenendo aspetti distintivi ed originali. Fra i più gettonati figurano i Maltipoo (incrocio fra Maltese e Barboncino) e i Labradoodle (incrocio fra Labrador retriever e Barboncino). Questa tendenza dimostra come sempre più persone cercano nell’unicità dei meticci quel qualcosa in più rispetto ai cani puramente di razza.
Perciò possiamo dire che sia nella realtà cinematografica sia nei fumetti Marvel o nelle nostre case con gli amici pelosi mixed breed come Peggy/Dogpool ci insegnano l’importanza dell’accettazione delle diversità e dell’amore incondizionato verso questi esseri speciali nella nostra vita quotidiana.