Suricati, si possono tenere in casa questi adorabili animaletti? Cosa dice la legge e le informazioni necessarie

Si può tenere un suricato in casa? Ve lo spieghiamo e vi spieghiamo come prendervene cura se ne incontrate uno

I suricati, con il loro aspetto buffo e il comportamento giocoso immortalato nei documentari, possono sembrare animali domestici affascinanti. Ma è davvero possibile tenerne uno in casa? E, se sì, come ci si prende cura di loro al meglio?

si può tenere un suricato?
Ma è davvero possibile tenere un suricato in casa? – velvetpets.it

In Italia, la legge sulla detenzione di animali esotici è molto restrittiva. I suricati sono considerati animali selvatici, appartenenti alla fauna africana, e la loro detenzione è vietata dalla legge. Questo divieto serve a proteggere sia gli animali stessi, spesso vittime di traffici illegali, sia l’ecosistema. Introdurre specie alloctone può infatti avere conseguenze negative sulla biodiversità locale.

Sebbene in Italia non sia possibile avere un suricato come animale domestico, è comunque importante sfatare alcuni miti e fornire informazioni accurate sulla loro cura, nel caso in cui si abbia la fortuna di osservarli in un contesto adeguato, come uno zoo etico o un centro di recupero.

Di cosa hanno bisogno i suricati per stare bene

Sebbene i suricati possano sembrare animali domestici insoliti e divertenti, è importante ricordare che si tratta di creature selvatiche con esigenze specifiche. Come dicevamo poc’anzi, la detenzione di suricati in Italia è vietata dalla legge e, anche dove consentita, richiede un impegno significativo in termini di spazio, tempo e risorse per garantire il loro benessere.

Prima di considerare l’adozione di un suricato, è fondamentale informarsi approfonditamente sulle loro necessità e valutare attentamente se si è in grado di fornire loro un ambiente di vita adeguato.

posso adottare un suricato
In Italia adottare un suricato è vietato dalla legge – velvetpets.it
  • Spazio e ambiente: I suricati sono animali sociali che vivono in colonie numerose e necessitano di ampi spazi aperti per muoversi e scavare. Un giardino spazioso e recintato, con zone di sabbia per scavare tane e tronchi per arrampicarsi, è il minimo indispensabile.
  • Alimentazione: La dieta dei suricati in natura è varia e comprende insetti, piccoli rettili, uova e frutta. In cattività, è possibile fornire loro un’alimentazione bilanciata a base di insetti da pasto (come cavallette e grilli), carne bianca magra, uova sode e piccole quantità di frutta e verdura.
  • Socializzazione: I suricati sono animali estremamente sociali che soffrono la solitudine. È fondamentale, quindi, tenere almeno una coppia di individui, preferibilmente provenienti dalla stessa cucciolata, per garantire il loro benessere psicologico.
  • Cure veterinarie: Come per qualsiasi altro animale domestico, anche i suricati necessitano di regolari controlli veterinari da parte di un medico specializzato in animali esotici.
Gestione cookie