Guida all’acquisto di un nuovo cane: cosa è necessario sapere e quali documenti occorrono se vuoi comprare un cucciolo
Se siete amanti degli animali e in particolare dei cani, sicuramente avrete pensato almeno una volta di acquistare un cucciolo. Ma attenzione: prima di fare qualsiasi cosa, leggete questo articolo.
Sono tantissimi i documenti che bisogna avere quando si acquista un cane. Ecco quali sono le istruzioni da seguire per non sbagliare e per portare a casa il vostro nuovo amico a quattro zampe in totale sicurezza.
Quando si decide di prendere un cane, la prima cosa che viene in mente è quella di andare a comprarlo. In realtà, questa non è l’unica strada da percorrere: ci sono anche altre opzioni che possono essere più convenienti e soprattutto più etiche. Vediamo insieme quali sono le cose da sapere prima di prendere un cucciolo.
La scelta più ovvia quando si decide di prendere un cane è quella dell’acquisto presso allevamenti o privati. In questo caso bisogna prestare molta attenzione alla provenienza del cucciolo e ai documenti che devono essere forniti al momento della cessione dell’animale.
Secondo la legge italiana infatti, chi vende o regala cani deve rilasciare all’acquirente una serie di documentazioni obbligatorie:
Queste carte servono ad attestare lo stato sanitario del cane e la sua provenienza. Inoltre, l’acquirente dovrà firmare una ricevuta con cui dichiarerà di aver ricevuto tutta la documentazione richiesta. Naturalmente questi documenti valgono solo se l’animale è stato venduto legalmente: nel caso in cui il proprietario abbia deciso invece di dare via il proprio animale gratuitamente o lo abbia trovato per strada, non sarà necessario alcun tipo di documento.
Per evitare brutte sorprese ed eventualmente finire con l’acquistare animali malati o provenienti da allevamenti illegali (che spesso trattano gli animalini come merce), esistono alcuni accorgimenti utilissimi:
Chiedete sempre tutti i documenti richiesti dalla legge italiana ed evitate assolutamente chi vi propone animali senza alcun tipo di carta perché probabilmente sta cercando soltanto di truffarvi!
Se volete fare una scelta etica ed economica allo stesso tempo, potete decidere anche semplicemente adottando uno dei tanti cagnolini presenti nei canili italiani. Questa opzione infatti ha diversi punti di forza: è molto meno costosa rispetto all’acquisto presso privati o allevatori ed è molto più etica perché permette agli animalini già presenti sul territorio nazionale di sistemarsi con nuove famiglie anziché far nascere altri cagnolini destinati alla vendita.
Una storia bellissima, che ci scalda il cuore, soprattutto in questi giorni di festa. Ecco…
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…
Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…
Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…