Quale stanza le blatte “amano” di più? In molti cadono in errore, non è la cucina il loro posto preferito ma la camera da letto.
Molti di noi associano la presenza di blatte in casa a una cucina sporca o a residui di cibo lasciati incustoditi.
Mentre è vero che questi insetti sono attratti dal cibo, la realtà è che la loro ricerca di un habitat ideale va ben oltre la dispensa. E spesso, questo luogo ideale si rivela essere la nostra camera da letto.
Perché le blatte amano la camera da letto più della cucina
Le blatte, infatti, prediligono ambienti caldi, umidi e bui. E quale stanza della casa offre queste caratteristiche meglio di una camera da letto, soprattutto se poco ventilata e con qualche angolo polveroso? Aggiungete a questo la presenza di tessuti, legno e carta, materiali di cui le blatte sono ghiotte, e capirete perché trovarne una sotto il letto o nell’armadio non è poi così raro. Ma come evitare di condividere la nostra oasi di riposo con questi sgraditi ospiti? Ecco alcuni consigli:
- Pulizia profonda: la prima linea di difesa è una pulizia accurata e frequente di tutta la casa, con particolare attenzione alla cucina e al bagno. Sigillate bene i cibi, svuotate regolarmente i cestini e pulite subito le briciole.
- Eliminare le fonti di umidità: riparate perdite d’acqua, usate il deumidificatore se necessario e assicuratevi di ventilare bene tutti gli ambienti, specialmente bagno e cucina.
- Sigillare crepe e fessure: le blatte sono maestre nell’infiltrarsi anche negli spazi più angusti. Sigillate crepe e fessure nei muri, pavimenti e infissi con silicone o stucco.
- Proteggere gli ingressi: installate zanzariere alle finestre e spazzolini sotto le porte per impedire l’accesso dall’esterno
Al contempo è importante l’opera di prevenzione contro le blatte per proteggere la nostra camera da letto, ma come fa?
- Mantenere la stanza pulita e ordinata: evitate di accumulare vestiti sporchi o oggetti che possano offrire riparo agli insetti.
- Non mangiare in camera da letto: le briciole sono un invito a nozze per le blatte.
- Lavare la biancheria a temperature elevate: le alte temperature eliminano eventuali uova o larve di blatte.
- Passare l’aspirapolvere regolarmente: anche sotto il letto e negli angoli, per eliminare polvere e detriti che possono attirare le blatte.
Se nonostante i vostri sforzi le blatte dovessero comunque fare la loro comparsa, è fondamentale agire tempestivamente. Esistono diverse soluzioni fai-da-te, come trappole e esche, ma in caso di infestazione importante è consigliabile rivolgersi a un’azienda specializzata in disinfestazioni. Ricordate, la prevenzione è la chiave per tenere lontani questi sgradevoli insetti e dormire sonni tranquilli.