Cani+che+soffrono+il+mal+d%26%238217%3Bauto%3A+solo+cos%C3%AC+puoi+regalargli+un+po%26%238217%3B+di+sollievo
velvetpetsit
/2024/07/05/cani-che-soffrono-il-mal-dauto-solo-cosi-puoi-regalargli-un-po-di-sollievo/amp/
Pets Healthy

Cani che soffrono il mal d’auto: solo così puoi regalargli un po’ di sollievo

Amici a quattro zampe e quattro ruote: come affrontare il mal d’auto del tuo cane: c’è un metodo che ti spieghiamo

Per molti cani, un giro in auto rappresenta un’esperienza entusiasmante, preludio di avventure in nuovi parchi o emozionanti incontri con altri amici pelosi. Per altri, invece, può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Se il tuo fedele compagno inizia a salivare eccessivamente, trema o addirittura vomita non appena metti in moto, è probabile che soffra di mal d’auto. Ma niente paura, esistono diversi accorgimenti che puoi adottare per aiutarlo a viaggiare sereno.

Cane e mal d’auto: ecco come risolvere – velvetpets.it

Prima di tutto, è importante abituare gradualmente il tuo cane all’auto. Inizia con brevi tragitti di pochi minuti, associandoli a esperienze positive come una passeggiata al parco o un gustoso snack. Aumenta gradualmente la durata dei viaggi man mano che il tuo amico peloso si sentirà più a suo agio.

Durante il viaggio, assicurati che il tuo cane abbia un posto comodo e sicuro dove stare. Un trasportino o una cintura di sicurezza per cani sono ideali per garantirgli stabilità e limitare i suoi movimenti. Assicurati che l’abitacolo sia ben ventilato e mantieni una temperatura fresca e piacevole. Evita di dare da mangiare al tuo cane nelle ore precedenti al viaggio, ma assicurati che abbia sempre a disposizione acqua fresca.

Se il tuo cane continua a soffrire di mal d’auto nonostante questi accorgimenti, consulta il tuo veterinario. Potrebbe consigliarti farmaci specifici per alleviare i sintomi o suggerirti l’uso di prodotti naturali a base di erbe come la valeriana o la camomilla, che hanno proprietà calmanti.

Pianificare un lungo viaggio in auto col cane

Quando si tratta di affrontare lunghi viaggi in auto con il tuo amico a quattro zampe, una buona pianificazione è fondamentale. Oltre ai consigli per prevenire il mal d’auto, ecco alcune accortezze per garantire un viaggio sicuro e confortevole a entrambi:

Se fate lunghi viaggi col cane meglio pianificarli – velvetpets.it
  • Fai delle soste frequenti: Fermati ogni 2-3 ore per permettere al tuo cane di sgranchirsi le zampe, fare i suoi bisogni e bere un po’ d’acqua.
  • Non lasciare mai il tuo cane da solo in auto: Le temperature all’interno dell’abitacolo possono diventare rapidamente soffocanti, anche con i finestrini leggermente aperti.
  • Porta con te tutto il necessario: Ciotole per cibo e acqua, guinzaglio, sacchetti igienici, cuccia portatile, un gioco preferito e il suo libretto sanitario.
  • Mantieni la calma: Il tuo stato d’animo si trasmette al tuo cane. Se sei rilassato, anche lui si sentirà più tranquillo.

Ricorda, viaggiare con il tuo cane dovrebbe essere un’esperienza piacevole per entrambi. Con un po’ di pazienza e i giusti accorgimenti, potrete godervi insieme tante avventure on the road!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago