Categories: Qui la zampa

E’ vero che i serpenti possono sbucare dal water? Sì, e (forse) non conosci quest’altro retroscena choc

Un’inquietante possibilità, la verità dietro agli animali come i serpenti che possono sbucare dal water: incubo o realtà?

Immaginatevi la scena: siete seduti sul water quando improvvisamente vedete un paio di occhi che vi fissano dal fondo della tazza. Non è la scena di un film horror, ma una paura reale per alcune persone: quella che un animale, e in particolare un serpente, possa sbucare dal water.

Serpente dal water: incubo o possibile realtà? (Canva) – velvetpets.it

Ma è davvero possibile? La risposta, seppur rara, è sì. I serpenti, soprattutto quelli che vivono in ambienti acquatici o che vanno a caccia di prede vicino all’acqua, sono ottimi nuotatori e possono trattenere il respiro per un tempo sorprendentemente lungo. Le tubature del water, per quanto ci appaiano sigillate, possono presentare delle fessure o dei fori che, soprattutto in zone rurali o con sistemi fognari datati, possono diventare un punto di accesso per questi animali.

È importante sottolineare che si tratta di un evento estremamente raro. I serpenti non sono attratti dai bagni, e preferiscono di gran lunga ambienti più naturali e ricchi di prede. Nella maggior parte dei casi, se un serpente dovesse finire in una tubatura del water, sarebbe per puro caso, disorientato e alla ricerca di una via di uscita.

Non solo serpenti: altri animali disgustosi che possono venir fuori dal wc

Detto questo, i serpenti non sono gli unici animali a poter fare la loro comparsa nel vostro bagno in questo modo. Ratti e topi, noti per la loro abilità di arrampicarsi e di infilarsi in spazi angusti, sono tra i principali “candidati”. Le loro capacità natatorie, unite alla flessibilità del loro corpo, permettono loro di percorrere le tubature e di emergere, in alcuni casi, proprio dal water.

Dal wc potrebbe uscire di tutto, non solo i serpenti (Canva) – velvetpets.it

Anche altri animali, come rane, lucertole e persino piccoli alligatori (in zone dove questi animali sono presenti), possono occasionalmente ritrovarsi nel vostro bagno attraverso il water. La presenza di questi animali è spesso legata a tubature danneggiate, a sistemi fognari non adeguatamente sigillati o alla vicinanza di zone umide e ricche di vegetazione.

Nonostante la rarità di questi eventi, è comprensibile che l’idea di un animale che sbuca dal water possa generare un certo timore. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di casi eccezionali. Adottare alcune precauzioni, come mantenere il coperchio del water chiuso quando non utilizzato, sigillare eventuali crepe o fessure nei muri e nelle tubature, e contattare un professionista in caso di sospetta presenza di animali nelle tubature, può aiutarvi a dormire sonni tranquilli.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Perché i cani abbaiano? Cosa vogliono comunicarci (davvero)

I cani sono i migliori amici dell'uomo, e spesso fanno sentire la loro presenza abbaiando.…

10 ore ago

Come si possono sgridare il cane e il gatto quando sbagliano? Tutte le risposte

Sgridare il cane o il gatto: i metodi corretti per educare senza stress e rafforzare…

12 ore ago

Come pulire per bene le orecchie del tuo cane e perché è importante farlo: te lo spiega una veterinaria

Spesso, nell'igiene dei nostri cani sottovalutiamo le orecchie. Ecco, invece, ogni quanto e come pulirle…

24 ore ago

Portare il cane in aereo: quando è possibile farlo e a regole bisogna stare attenti

Oggi vi daremo qualche consiglio su come viaggiare in aereo insieme ai nostri cani. Per…

1 giorno ago

Malattie dei cani: quali sono le più comuni e come curarle

Dobbiamo prenderci cura dei nostri cani. Ecco quali sono le malattie più comuni che colpiscono…

1 giorno ago

Era in fin di vita, dopo l’adozione rinasce: il prima e il dopo del cagnolino è strappalacrime

Una storia bellissima, che ci scalda il cuore, soprattutto in questi giorni di festa. Ecco…

2 giorni ago