Non solo le blatte: c’è un’altra tipologia di insetti che non vi piacerà molto e che potrebbe infestare la vostra casa
Blatte: bleah! Questo insetto che infesta spesso le nostre città ci provoca in molti casi un senso di repulsione, sia per la sua forma sia per quella perniciosa caratteristica di volare proprio nei nostri paraggi. Ma non è l’unico insetto che incontrate spesso, solo che di questo forse non conoscevate il nome.
Forse conoscete questo insetto con il nome di “forbicina” o “tagliaforbici”. Si tratta di un insetto notturno dal corpo allungato e sottile, di colore bruno-rossastro, facilmente riconoscibile per via delle due “pinze” a forma di forbice poste all’estremità dell’addome. Le forbici, dette cerci, sono utilizzate per la difesa, la caccia e l’accoppiamento, ma sono innocue per l’uomo.
Le forbicine amano gli ambienti umidi e bui. All’interno delle abitazioni, tendono a cercare rifugio in:
Nonostante il loro aspetto minaccioso, le forbicine sono insetti utili per il giardino: si nutrono di materia organica in decomposizione, funghi e piccoli insetti dannosi per le piante. Tuttavia, la loro presenza in casa può diventare fastidiosa. Ma dove si nascondono esattamente? E come allontanarle?
Ricordate che l’uso di insetticidi chimici dovrebbe essere l’ultima risorsa, in quanto dannosi per l’ambiente e per gli animali domestici. Con un po’ di attenzione e qualche accorgimento, è possibile tenere lontane le forbicine dalla propria abitazione in modo sicuro ed efficace.
Oggi vi daremo qualche consiglio su come viaggiare in aereo insieme ai nostri cani. Per…
Dobbiamo prenderci cura dei nostri cani. Ecco quali sono le malattie più comuni che colpiscono…
Una storia bellissima, che ci scalda il cuore, soprattutto in questi giorni di festa. Ecco…
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…