Vi spieghiamo perché i cani annusano le parti intime delle persone e come si può addestrare il vostro cucciolo affinché smetta
Avete mai avuto un incontro imbarazzante in cui il vostro amico canino si è interessato un po’ troppo alle parti intime di qualcuno? Se la risposta è sì, non siete soli. Anche se può essere un comportamento imbarazzante, in realtà è del tutto normale per i cani. Ma perché lo fanno?
La risposta è negli odori, amici miei. I cani percepiscono il mondo principalmente attraverso l’olfatto, che è molto più sviluppato del nostro. Le ghiandole sudoripare apocrine, che si trovano nell’inguine, rilasciano feromoni, sostanze chimiche che trasmettono informazioni ad altri esseri della stessa specie. I cani hanno un organo olfattivo speciale chiamato organo vomeronasale (OVN), situato sul palato, che è deputato alla percezione dei feromoni. Quando un cane annusa l’inguine di una persona, in realtà sta raccogliendo informazioni su di essa, come sesso, stato emotivo e persino stato di salute.
Da una prospettiva canina, annusare l’inguine è un modo perfettamente naturale e accettabile di salutare qualcuno. Tuttavia, possiamo capire perché gli umani possano trovarlo un po’ inappropriato. La buona notizia è che potete insegnare al vostro amico peloso alcune maniere migliori.
Ricordate che i cani hanno un forte olfatto e che annusare è un comportamento naturale e importante per loro. Essendo pazienti e comprensivi, potete aiutare il vostro cane a imparare maniere più appropriate e a rendere le interazioni sociali più piacevoli per tutti.
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…
Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…
Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…