I gabbiani sono uccelli molto belli, ma possono diventare anche molto fastidiosi. Ecco come tenerli lontani dal balcone
Sono tantissimi i casi in cui i gabbiani si avvicinano ai balconi delle case e non solo. Questo accade soprattutto quando gli uccelli hanno fame e cercano del cibo da mangiare. Per questo motivo è importante sapere come comportarsi per evitare che questi animali possano diventare pericolosi per l’uomo.
I gabbiani sono degli uccelli che appartengono alla famiglia dei Laridi ed è composta da circa 50 specie diverse tra loro. Sono presenti in tutto il mondo, ma si trovano principalmente nelle zone costiere e marine. Sono uccelli di grandi dimensioni, con un’apertura alare che può raggiungere anche i 2 metri di lunghezza.
Il piumaggio dei gabbiani può variare a seconda della specie, ma generalmente è bianco o grigio con macchie nere o scure sul dorso e sulle ali. Hanno zampe palmate e un becco appuntito adatto alla pesca dei pesci in mare aperto. I gabbiani sono animali onnivori, il che significa che si nutrono sia di cibo di origine animale che vegetale. Si nutrono principalmente di pesci, molluschi, crostacei e altri piccoli animali marini che catturano immergendosi in acqua o rubandoli ad altri predatori marini come le foche.
Inoltre si nutrono anche di rifiuti organici presenti sulla spiaggia come alghe marce o carcasse di pescaggi morte; oppure rubando il cibo ad altri uccelli marini più piccoli; oppure predando le uova degli altri uccelli; oppure andando nei porticcioli a cercare del cibo tra la spazzatura gettata via dagli esseri umani.
I gabbiani non sono soliti attaccare gli esseri umani se non si sentono minacciati nel loro territorio (ad esempio durante la stagione riproduttiva). Tuttavia possono trasmettere malattie all’uomo attraverso le feci (come la salmonella) ed essere aggressivi nei confronti delle persone quando vengono alimentati dall’uomo (per esempio durante una giornata al mare).
Per tenere lontani i gabbiani dai balconati delle case bisogna innanzitutto evitare di dar loro da mangiare perché così facendo potrebbero abituarsi a tornarci spesso nella speranza di trovare altro cibo da mangiare. Inoltre bisogna evitare assolutamente qualsiasi tipo di comportamento violento nei confronta degli animal perché potrebbe portarli a diventare ancora più aggressivi verso gli esseri umani.
La cosa migliore da fare è quella d’inserire delle retine sui parapetti dei balconati così da impedire ai volatili d’avvicinarsi troppo alle abitazioni private senza rischi d’impigliarsi dentro queste strutture metalliche provocandosi ferite dolorose nel corpo dalle quali potrebbero morire dissanguati. Fuori dalla fantasia popolare comune su questi bellissimi animaletti selvatici che vivono liberamente nella natura selvaggia intatta senza arrecare danni all’ambiente circostante mantenendola pulita insieme agli altri animali, rispettando perfettamente la catena alimentare.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…