Categories: Qui la zampa

Bastano oggetti di uso comune come questi per stimolare l’attivazione mentale nel cane: ecco gli esempi pratici

L’attivazione mentale nel cane è fondamentale per il suo benessere psicofisico, soprattutto quando si trova a passare molto tempo in casa.

Esistono numerosi giochi e attività che possiamo facilmente realizzare con oggetti di uso quotidiano, al fine di stimolare la mente del nostro amico a quattro zampe. 

Quali sono i giochi che stimolano la mente del cane – foto: Canva – velvetpets.it

Un primo esempio di gioco che possiamo facilmente allestire in casa riguarda l’utilizzo dei rotoli di carta igienica o di carta da cucina. Inserendo uno o due bocconcini all’interno del rotolo e accartocciando le estremità, creeremo una sorta di “caramella” che il cane dovrà aprire per ottenere il premio. Questo semplice gioco stimola la curiosità e l’ingegnosità dell’animale.

Come stimolare la mente del cane con oggetti semplicissimi

Un altro gioco interessante prevede l’utilizzo di una bottiglia di plastica vuota, nella quale praticheremo dei piccoli fori. Dopo averla lavata ed asciugata, inseriremo al suo interno alcuni bocconcini: facendo rotolare la bottiglia sul pavimento, il cane sarà incentivato a muoverla per far cadere i premi attraverso i fori praticati. I bicchieri di plastica o carta possono diventare un ottimo strumento ludico: disponendoli capovolti sul pavimento e nascondendo sotto alcuni di essi dei bocconcini, stimoleremo il cane a sollevarli per trovare la ricompensa. Cambiando il numero dei bicchieri con premio sotto, si può aumentare o diminuire la difficoltà del gioco.

Un cane può divertirsi tantissimo con oggetti di uso quotidiano – foto: Canva – velvetpets.it

Uno straccio da cucina può trasformarsi in un interessante puzzle: distribuendo vari bocconcini sulla sua superficie e arrotolandolo successivamente come un salame, costringeremo il cane a utilizzare naso e zampe per srotolarlo ed accedere ai premietti nascosti all’interno.

Utilizzando una griglia da pasticceria o un piatto da microonde con piedini non allineati, possiamo creare varianti più complesse dello straccio ricco di sorprese. Posizionando lo straccio sotto questi oggetti sollevati dal suolo, impediremo al cane l’accesso diretto ai bocconcini, costringendolo ad usare creatività ed abilità fisiche per raggiungerli.

Un cestino riempito con frutta in stoffa o palline può diventare un tesoro nascosto: inserendo tra gli oggetti alcuni bocconcini, forniremo al nostro amico peloso una sfida divertente nel cercarli tra gli ostacoli. Anche le vecchie pentole possono trasformarsi in giochi intriganti se utilizzate con ingegno: posizionando al loro interno dei bocconcini e coprendole con un imbuto o coperchio trasparente, spingeremo il cane ad usare zampa e muso per scoprire come accedere alla ricompensa nascosta.

Infine, non dimentichiamoci della possibilità offerta dagli stampi da pasticceria in silicone: nascondendo i bocconcini all’interno degli stampi coperti da palline da tennis; queste attività non solo divertiranno enormemente i nostri cani, ma li aiuteranno anche a mantenere viva la loro curiosità ed acume mentale.

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago