Il comportamento dei gatti di impastare, accompagnato spesso dal ciucciare tessuti come le coperte, è un argomento affascinante che merita di essere esplorato in profondità.
Queste azioni, radicate nell’infanzia felina ma persistenti anche nell’età adulta, rivelano molto sul mondo emotivo e comportamentale dei nostri amici felini. Il gesto ritmico e alternato delle zampe anteriori che i gatti compiono quando “impastano” ha origine nei primissimi giorni di vita.
Questa azione è strettamente legata al momento dell’allattamento: i gattini impastano l’addome della madre per stimolare la produzione di latte. Questo meccanismo non è esclusivo dei felini ma si riscontra in diverse specie mammifere, dove la stimolazione fisica da parte dei cuccioli facilita l’allattamento.
Tutti i motivi che si nascondono dietro questo ‘strano’ gesto dei gatti
Con il passare del tempo, anche quando i gatti crescono e diventano adulti, molti continuano a manifestare questo comportamento. La scienza non ha ancora esplorato a fondo le ragioni di questa persistenza; tuttavia, osservando i contesti in cui i gatti impastano può fornirci delle indicazioni preziose. Spesso associato alle fusa – anch’esse un meccanismo non esclusivamente legato alla felicità ma anche allo stress o al dolore – l’impastare sembra avere una funzione autoconsolatoria. I gatti lo fanno sia quando sono già rilassati sia quando cercano attivamente di calmarsi.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare intuitivamente, vedere un gatto impastare non significa necessariamente che desideri essere accarezzato o toccato in quel momento. Anche se alcuni apprezzano il contatto fisico mentre impastano, altri no; tutto dipende dalla funzione specifica che quel comportamento ha per il singolo individuo in quel preciso istante. All’impastare si affianca spesso il ciucciare tessuti o superfici morbide come coperte o maglioni. Anche questo comportamento affonda le sue radici nelle prime esperienze di vita del cucciolo con la madre. Studi hanno mostrato che i gattini separati prematuramente dalla madre tendono a manifestarlo più frequentemente anche da adulti.
Sebbene impastare e ciucciare siano generalmente gesti considerati normali ed innocui, è importante monitorarne frequenza ed intensità. Cambiamenti significativi potrebbero indicizzare stress o problemi sottostanti da indagare ulteriormente.