I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress. Anche loro ne soffrono.
Questo stato d’animo può essere scatenato da vari fattori: cambiamenti nell’ambiente domestico, viaggi, nuovi arrivati in famiglia (sia umani che animali), rumori forti come i fuochi d’artificio o anche la noia.
Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a calmare e rilassare i nostri gatti stressati. In questo articolo esploreremo sette tranquillanti naturali efficaci per i gatti.
Cosa si può usare come calmante per i gatti
La valeriana è un’erba che ha dimostrato di avere effetti calmanti sugli esseri umani e si estende anche agli animali domestici come i gatti. La particolarità della valeriana è che tende ad attirare i felini grazie al suo odore particolare, che ricorda quello del sudore umano. Questa caratteristica rende facile la sua somministrazione poiché molti gatti ne sono naturalmente attratti. La melissa è un’erba con note proprietà rilassanti e calmanti sia per gli esseri umani sia per gli animali. Somministrarla ai nostri amici felini nei giorni precedenti a eventi notoriamente stressanti (come appunto i fuochi d’artificio) può aiutare a mitigarne l’ansia anticipatoria e renderli più gestibili durante l’evento stesso.
Gli spray a base di feromoni sintetici imitano le sostanze chimiche rilasciate dai gatti stessi quando si sentono sicuri nel loro ambiente. Spruzzando questi prodotti in casa si può contribuire a restituire al gatto la sensazione di controllo sull’ambiente circostante, calmando così la sua ansia. L’Ignazia amara è un altro rimedio naturale efficace contro lo stress nei felini. Derivata da una pianta tropicale, questa sostanza viene utilizzata in omeopatia per trattare vari stati emotivi tra cui l’ansia. I fiori di Bach sono una serie di essenze floreali utilizzate per trattare diverse condizioni emotive negli esseri umani ma risultano efficaci anche sui nostri amici a quattro zampe. Agiscono su stati emotivi specifici similmente all’Ignazia amara, ma hanno il vantaggio di non presentare controindicazioni. L’idrosol (o acqua floreale) di lavanda può essere spruzzato nell’ambiente circostante il nostro animale circa due volte al giorno in caso di stress manifestato dal nostro pet. L’aroma della lavanda ha, infatti, proprietà calmanti ben note anche nell’aromaterapia umana ed è altrettanto efficace sui piccoli animali domestici come i gatti.