Pets Healthy

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso tempo alla cura del proprio pelo ogni giorno.

La pulizia, però, dovrebbe essere accurata per quanto riguarda i denti e le gengive, sarebbe proprio fondamentale per il loro benessere generale. Infezioni o infiammazioni, infatti, possono causare forti dolori ai nostri amici felini, compromettendo la loro capacità di alimentarsi correttamente.

Infezione alle gengive del gatto, come rimediare – velvetpets.it

Per identificare eventuali problemi dentali nel nostro micio, è essenziale osservare attentamente segni come difficoltà nell’alimentazione o lamentele durante la masticazione. L’alito cattivo e la presenza di sangue sono ulteriori segnali da non sottovalutare. Le gengive gonfie e arrossate possono indicare una condizione più seria come la stomatite felina, influenzata da fattori quali stress, igiene orale inadeguata, alimentazione scorretta e allergie alimentari.

Cosa fare se il gatto ha problemi ai denti ed alle gengive

Alla comparsa dei primi sintomi è fondamentale consultare un veterinario per ottenere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato. Intanto, però, alcuni rimedi naturali possono aiutare a ridurre l’infiammazione: applicazioni localizzate di acqua tiepida, ma non solo, anche l’utilizzo di carne cruda per massaggiare le mascelle. 

La prevenzione gioca un ruolo chiave nella salute dentale dei nostri amici a quattro zampe. Mantenere una buona igiene orale attraverso spazzole morbide specifiche, filo interdentale adatto a loro e snack dental care possono fare la differenza nel prevenire l’accumulo di tartaro sulle zampine pelose dei gatti.

Come prendersi cura dei denti del gatto, ma soprattutto delle gengive – velvetpets.it

Ecco, proprio gli snack dental care possono essere fatti in casa, semplicemente. Basta mescolare farina integrale biologica con fiocchi d’avena sottile, aggiungere uova biologiche con un cucchiaino di miele, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto si possono formare piccole palline, da cuocere fino a quando raggiungeranno un colore appena dorato. Sarà un buon cibo molto apprezzato dai felini, ma soprattutto contribuirà a ripristinare la salute dentale dopo una pulizia accurata.

Prendersi cura della salute dentale del nostro gatto non solo migliora significativamente la sua qualità della vita, ma rafforza anche il legame che abbiamo con lui. Con semplici gesti quotidiani e controllando regolarmente lo stato della sua bocca, potremo garantire al nostro amico peloso anni felici al nostro fianco, sempre in perfetta forma.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

La padrona fa la maschera viso, il gattino non la riconosce: il video è esilarante

Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…

6 ore ago

Perchè il gatto ci lecca: cosa significa davvero (e perchè lo fa)

Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…

7 ore ago

I segnali per riconoscere quando il cane è anziano

Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…

19 ore ago

Avanzi di Natale, attenzione a cosa mangiano i nostri cani e gatti: il pericolo da non sottovalutare

Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…

1 giorno ago

Gatti, pericolo in casa: gli alimenti e gli oggetti potenzialmente mortali

Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…

1 giorno ago

Come far socializzare il cane e il gatto: il trucco per farli diventare amici

Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…

2 giorni ago