Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra perso e non sappiamo cosa fare? E quante volte abbiamo pensato di adottarlo, ma non sappiamo come procedere?
Innanzitutto, se ci si trova davanti ad un cane in strada che sembra perso o abbandonato, la prima cosa da fare è cercare di capire se l’animale ha un proprietario. Per farlo, bisogna chiamare il servizio veterinario dell’ASL della propria città e fornire loro il numero del microchip (se l’animale ne è dotato).
Se non riuscissimo a reperire questo numero possiamo rivolgerci anche alla ASL o al canile comunale per avere informazioni sul proprietario.
Se invece il cane trovato per strada non ha un padrone, allora possiamo procedere con l’adozione. Prima di portarlo a casa però dobbiamo assicurarci che sia in buone condizioni igienico sanitarie. Per farlo possiamo rivolgerci sempre al servizio veterinario dell’ASL, oppure ad una clinica veterinaria privata. Inoltre, dobbiamo anche verificare se l’animale è iscritto all’anagrafe canina ed eventualmente provvedere noi stessi all’immatricolazione.
Una volta accertate le buone condizioni igieniche del nostro nuovo amico a 4 zampe, possiamo finalmente portarlo a casa. Ricordiamoci sempre che i primi giorni sono molto importanti – sia per lui che per noi – e dobbiamo cercare di instaurare subito un rapporto sereno e fiducioso.
Per quanto riguarda la sua nuova vita in casa, invece ricordiamoci sempre di rispettare i suoi tempi ed i suoi spazi, senza mai forzarlo o costringerlo a nulla. Ovviamente sarà necessario procurargli tutto il necessario come ciotola, guinzaglio, cuccia ecc…ma soprattutto tanto amore.
Se invece ci trovassimo davanti ad un animale smarrito, ma con microchip dovremmo seguire queste indicazioni:
– verificare lo stato di salute dell’animale.
– Contattare la ASL della nostra città fornendo loro il numero del microchip.
– Se non riuscissimo a trovare informazioni sul proprietario, si potrà tenerlo fino allo scadere dei termini previsti dalla legge (10 giorni lavorativi) dopo i quali si sarà liberi di tenerlo oppure darlo in adozione.
Prima di prendere qualsiasi decisione, dovremmo sempre contattare le autorità competenti (ASL) perché potrebbe trattarsi semplicemente dello smarrimento dell’animale da parte del padrone, o addirittura potrebbe essere stato rubato.
Un video virale ed esilarante. Mentre la padroncina fa lo skincare, il suo gattino sembra…
Che bello averlo accoccolato addosso mentre ci fa le fusa. Ecco cosa vuole dirci il…
Come facciamo a capire quando il nostro cane sta invecchiando? Ecco alcuni segnali inequivocabili che…
Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…
Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…