I cani, come gli esseri umani, con l’avanzare dell’età possono accusare dei problemi di vista. Questo non vuol dire che sicuramente diventerà cieco, ma avrà bisogno di più attenzioni e cure da parte del padrone.
L’invecchiamento della vista nei cani inizia generalmente intorno ai 7-8 anni. I primi sintomi sono difficilmente percepibili e spesso vengono sottovalutati dai proprietari. Il cane potrebbe iniziare a sbattere contro gli oggetti o a non riconoscere le persone che lo circondano. In questo caso è importante rivolgersi ad un veterinario esperto in oftalmologia veterinaria per fare una visita accurata al nostro amico a quattro zampe.
Per capire se il nostro cane ha problemi di vista dobbiamo essere molto attenti ai suoi comportamenti quotidiani. Se notiamo che il nostro amico peloso tende ad evitare la luce solare diretta o se fa fatica ad orientarsi in casa o nel giardino potrebbe avere dei problemi alla vista.
Altri segnali importantissimi sono: occhi arrossati, lacrimazione eccessiva, pupille dilatate o opache. Se notiamo uno qualsiasi di questi sintomi è importante rivolgersi immediatamente al veterinario per fare una diagnosi precisa ed eventualmente intervenire tempestivamente con delle cure specifiche.
Se purtroppo la diagnosi del veterinario conferma i nostri sospetti, dobbiamo subito mettere in atto alcune accortezze per rendere la vita del nostro amico peloso più semplice possibile, anche senza la piena funzionalità della sua capacità visiva. Innanzitutto, dobbiamo evitare assolutamente di spostargli i mobili all’interno della casa perché rischieremmo solo di disorientarlo ulteriormente. È fondamentale mantenere le abitudini quotidiane sempre uguali perché i cani si orientano soprattutto attraverso l’olfatto e la memoria degli odori e dei suoni familiari.
Se abbiamo un giardino possiamo installarci delle recinzioni apposite per evitargli spiacevoli incidenti dovuti all’impossibilità di vedere bene gli ostacoli davanti a sé, oppure altri animali che lo circondano (come gatti randagi). Esistono sul mercato anche delle pet therapy specifiche per i cani anziani con problemi alla vista, come ad esempio quelle basate sulla cromoterapia (che utilizza colorazioni particolari) oppure quelle basate sulla musicoterapia (che utilizzano suoni particolari).
Per garantire una vita serena ai nostri compagni anziani affetti da problemi visivi, è fondamentale prestare attenzione ai segni precoci e agire prontamente seguendo le indicazioni veterinarie. L’amore e la dedizione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe possono fare una grande differenza nella loro qualità della vita.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…