Sebbene le lucertole non siano dannose o velenose, sono comunque parassiti: ecco ciascun rimedio casalingo per liberarsene senza ucciderle.
Le lucertole sono una compagnia molto comune nelle case: questi piccoli rettili mantengono bassa la popolazione di insetti, ma la loro presenza nel soggiorno potrebbe essere inquietante, dunque è bene conoscere il rimedio adatto per liberarsene definitivamente.
Le lucertole domestiche comuni sono chiamate gechi. Sebbene non siano velenosi e dannosi per l’uomo sono ancora classificati come insetti fastidiosi. Di seguito, scopriamo un elenco di metodi efficaci per sbarazzarsi permanentemente degli animaletti in casa e dissipare le tue preoccupazioni.
Come liberarsi dalle lucertole in casa: il rimedio più efficace
Spesso le lucertole rappresentano ospiti non graditi nelle case di ciascuno, dunque conoscere il rimedio per dire loro addio è fondamentale. Innanzitutto però, occorre sapere il motivo che spinge questi piccoli animaletti ad entrare. Infatti, potrebbero essere attratte dall’odore degli avanzi, dunque occorre assicurarsi di conservare il cibo nel frigorifero. Sono inoltre attirate dal calore e dall’alta temperatura di una stanza.
Ancora, il loro ingresso potrebbe essere dovuto alla sporcizia, dunque è consigliato pulire sempre ogni spazio. Infine, questi animaletti sono attratti dall’acqua calda. Infatti, gettare loro uno spruzzo gelido di acqua, è sufficiente per liberarsene una volta che sono entrate in casa.
Tra i rimedi più efficaci c’è quello di usare le palline di naftalina. Infatti, le lucertole non sopportano il loro odore intenso, al quale gli umani potrebbero abituarsi. Metti le palline nei tuoi armadi, nei mobili della cucina, negli scaffali e scopri in prima persona come sbarazzarti degli animaletti senza ucciderli. È una buona idea tenerli a distanza di sicurezza da cibo e provviste.
Le lucertole preferiscono ambienti più caldi poiché non sono in grado di controllare la temperatura corporea e preferiscono vivere in gruppo. Sfortunatamente, aprire le finestre e accendere i ventilatori non è sufficiente. Queste ultime possono essere scacciate grazie al raffreddamento fornito dal sistema di climatizzazione. In pochi sanno che non sopportano l’odore delle uova. Dunque è consigliato posizionare gusci d’uovo nelle zone della casa dove vengono in visita. Inoltre, evitate di lavarli per preservare il loro aroma pungente.
Infine, cipolla e aglio sono due ingredienti importanti per rendere gustoso il nostro cibo. Tuttavia, per le lucertole sono semplicemente irritanti. Entrambi questi prodotti hanno un odore pungente e le lucertole sembrano starne lontane. Se ne appendi uno o entrambi all’ingresso o negli angoli, il suo forte odore terrà lontane le lucertole. Inoltre, puoi anche preparare il succo di cipolla o aglio con acqua e spruzzarlo sulle tende o vicino alle finestre.
Le lucertole sono creature a sangue freddo attratte dagli spazi bui e freschi della casa, come gli angoli delle pareti e le aree sotto i mobili. Per iniziare ad eliminarle, devi prima individuare i loro nascondigli. Ispeziona le aree della tua casa in cui vengono avvistate frequentemente, evitando movimenti bruschi che potrebbero farle ritirare dietro le decorazioni murali o i mobili.