Un piccolo cucciolo ha iniziato a tremare mentre dormiva ma il fratellino è corso subito in suo soccorso, facendo sciogliere i cuori di tutti.
Il video di questa cucciolata sta facendo il giro del mondo sul web. facendo sciogliere i cuori di chiunque lo veda. La cosa più tenera di questo video non è solo il suo protagonista, ma soprattutto il fratellino che ad un certo punto interviene e fa un gesto che nessuno si aspettava per aiutare l’altro cucciolo in difficoltà.
Nel video viene inquadrato un piccolo batuffolino durante il suo riposino diurno; il cucciolo però non ha un sonno tranquillo: inizia a muoversi e a tremare vistosamente, probabilmente preda di un brutto sogno.
La notizia potrebbe sconvolgere chi non ha mai avuto un amico peloso in casa, ma anche i cani sognano. Il mondo onirico non è esclusiva degli esseri umani, anche nel mondo animale esistono i sogni, soprattutto tra i cani, e anche la scienza ha condotto studi a prova di ciò.
Secondo quelli condotti dalla Harvard Medical School e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) il cervello dei cani durante il sonno funziona in maniera molto simile a quella degli esseri umani.
Gli schemi delle onde cerebrali durante la fase di sonno sono quasi gli stessi. Particolarmente interessante per gli studiosi è la fase REM (Rapid Eye Movement), la fase più profonda del sonno.
Nella fase REM la mente del cane è più attiva, gli occhi iniziano a muoversi rapidamente e, proprio come negli umani ciò è segno che il cane sta sognando. Chi ha un cane in casa avrà notato che durante il sonno, il cane può iniziare anche ad emettere piccoli suoni, avere il respiro accelerato o iniziare a muovere le zampe.
Purtroppo oltre ai sogni belli i cani sono soggetti anche agli incubi, che possono derivare da un forte stress vissuto dall’animale, da un trauma o da una sua stessa paura. Forse è proprio un incubo quello che stava avendo il cucciolo nel video diventato virale, che inizia ad avere il respiro accelerato, il suo piccolo corpicino inizia a tremare e muoversi.
In pochi secondi il cucciolo è sempre più agitato ma ecco che arriva il colpo di scena: nell’inquadratura entra un altro cucciolo, il suo fratellino, che si avvicina lentamente a lui e lo copre con il suo stesso corpo, accoccolandosi su di lui.
In un instante il cucciolo impaurito smette di tremare, consolato dall’abbraccio del suo fratellino, e torna a dormire serenamente. Questo video è la prova di come anche gli animali abbiano una spiccata intelligenza emotiva e di come siano in grado di capirsi e consolarsi a vicenda.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…