Molti esseri umani amano gli animali, ma siamo sicuri che ai gatti piacciono le persone? Ecco tutta la verità che nessuno sapeva.
Spesso vengono dipinti come animali solitari e indipendenti eppure tantissime persone li scelgono come animali domestici. Ma ai gatti piacciono gli esseri umani? Scopriamo tutta la verità. Quando pensiamo di allargare la famiglia con un animale la nostra scelta si orienta sui cani e sui gatti.
Spesso, nel secondo caso, lo facciamo solo perché pensiamo che siano più indipendenti e solitari rispetto ai cani, ma è davvero questa la verità? Ai gatti piacciono o meno gli esseri umani?
Nonostante in molti pensino che i gatti amano solo la loro compagnia, in realtà sono animali sociali che in natura raramente vivono isolati. In genere infatti formano dei gruppi che ruotano attorno a una regina e ai suoi cuccioli. Insomma quella che è l’idea che abbiamo dei felini è del tutto sbagliata.
I gatti domestici ovviamente hanno meno scelta. Secondo la scienza a loro piace vivere con gli essere umani tanto che, se vengono abbandonati, provano anche loro l’ansia da separazione. Un sentimento che fino a poco tempo fa veniva attribuito solo ai cani, ma che oggi è ampliato anche alla specie felina.
Secondo lo studio pubblicato su Current Biology infatti i gatti amano stare con gli umani e provano in senso di attaccamento. Il 79% di quelli coinvolti nella ricerca hanno sviluppati nei confronti del padrone un senso di riconoscimento emotivo e approvazione, in modo molto simile a come fanno i bambini con la mamma.
Proprio come gli esseri umani inoltre sono in grado di riconoscere la voce degli umani anche a distanza e possono mostrare gelosia. Come i cani anche loro inoltre hanno delle preferenze tra gli essere umani.
Nonostante la loro mente sia ancora un mistero, certamente riescono a riconoscere nell’uomo un partner affidabile da cui trarre vantaggio, ma non solo in termini di cibo. Sono in grado infatti anche di istaurare un legame profondo con l’uomo in quanto sono estremamente sensibili ai cambi d’umore del padrone.
I gatti inoltre non vedono in maniera molto nitida il viso, ma riconoscono le persone dagli odori e dalla postura. Generalmente infatti tendono a prediligere qualcuno in base all’odore, al genere infatti preferiscono le attenzioni femminili e anche all’affinità caratteriale, proprio come un essere umano.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…