La vita dei gatti domestici potrebbe guadagnare qualche anno in più rispetto alla media: ecco qual è l’elisir di lunga vita.
Convivere con un gatto è un’esperienza meravigliosa, e il nostro desiderio più grande è che abbia una vita serena e appagante. Se a questo si aggiunge qualche anno in più di vita, ne saremmo felicissimi. Ecco perché è stato studiato un farmaco che potrebbe rappresentare una svolta per il nostro amato amico a quattro zampe e fargli guadagnare qualche anno in più.
L’aspettativa di vita di un gatto domestico è di circa 12-15 anni, e nonostante questa consapevolezza non si è mai pronti a dirgli addio quando arriva la fine della sua esistenza. Questo problema se lo sarà posto sicuramente il dottor Toru Miyazaki, ricercatore giapponese che sta sperimentando un farmaco con il prezioso aiuto del suo team. Il medicinale potrebbe far vivere il nostro micio fino a 30 anni. Sarebbe meraviglioso poter condividere qualche anno in più in loro compagnia.
I felini sono degli animali molto particolari, agili e indipendenti. Si dice infatti che abbiano sette vite, e che siano quasi immortali. Invece esiste un vero problema concreto che mette fine alla loro vita troppo spesso: stiamo palando della malattia renale cronica. Questa patologia si presenta durante il periodo della vecchiaia, intorno ai 10 anni, e 1 gatto su 3 ne soffre. Le cause sono da ricercare in una proteina detta “inibitore dell’apoptosi dei macrofagi” (AIM).
Nel gatto, quando questa proteina inizia a non funzionare bene, la funzionalità renale viene compromessa. L’insufficienza renale e le altre patologie che colpiscono questi organi, portano Micio ad avere una qualità di vita che si abbassa notevolmente. Con i suoi studi, lo scienziato giapponese ha l’intenzione di migliorare la salute del gatto per permettergli di vivere qualche anno in più in totale serenità.
Il dottor Miyazaki e il suo team stanno ancora studiano la composizione del farmaco che potrebbe cambiare completamente la vita dei gatti. In questo momento è in sperimentazione clinica, ma si spera che venga sdoganato entro la fine del 2025. Sarebbe una rivoluzione notevole, capace di prolungare l’aspettativa di vita dei felini fino al doppio degli anni.
Il farmaco AIM sarà in grado di agire direttamente sulla malattia renale cronica del gatto, andando a migliorare la sua generale condizione di salute. La conferma è arrivata a seguito di una sperimentazione effettuata su un gatto a cui rimanevano circa 15 giorni di vita. Gli scienziati hanno notato gli immediati miglioramenti a partire da poche ore dopo la somministrazione. Si tratta di un vero e proprio vaccino capace di prevenire la disfunzione renale, così da evitare completamente di andare incontro alla malattia che porta il gatto ad avere una vita più breve.
Nonostante sia ancora in fase sperimentale, il dottor Miyazaki ha confermato che il medicinale sarà accessibile a tutti, lanciandolo sul mercato ad un prezzo accessibile, così da permettere a chiunque di acquistarlo. Durante il periodo del primo lockdown, i finanziamenti per la ricerca erano stati bloccati, ma grazie al crowdfunding e al prezioso passaparola il progetto ha ricevuto donazioni. Sicuramente lo studio avrà successo una volta approvato dal Food and Drug Administration.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…