Addestramento

Non punire il cane se non ti ascolta, sarebbe peggio: la soluzione più adatta per evitare traumi

Il tuo cane proprio non ti ascolta? Niente paura, puoi risolvere in questo modo: eccoti la soluzione più semplice ed efficace.

È bellissimo poter fare una passeggiata in un grande parco, ora che sta arrivando la primavera, meglio ancora se col nostro amico a quattro zampe. Sarà attirato da mille odori e tracce da seguire, giocherà con i suoi simili e poi ci raggiungerà correndo per ritornare a casa. Questo quadretto idilliaco viene rovinato, quando il cane non risponde ai nostri richiami e anzi si allontana da noi scappando, attirato e distratto da mille sollecitazioni dell’ambiente esterno.

Instauriamo una corretta comunicazione col nostro pet Velvetpets.it

La prima nostra reazione, quando trafelati lo raggiungeremo, sarà sgridarlo, mortificandolo per aver disobbedito e anche un po’ per scaricare la nostra frustrazione per non essere riusciti a gestire la situazione. Questo comportamento da parte nostra è l’azione più sbagliata che possiamo commettere e tra l’altro non sarà risolutivo per correggere il comportamento del cane, il quale trovandosi nella stessa situazione porrà in essere il medesimo comportamento. Inoltre incute nel cane paura e un senso di sfiducia verso il suo amato umano.

Come comunicare col proprio cane in modo corretto

Allevare un cucciolo di cane non significa solo coccolarlo e fornirgli cure e una corretta alimentazione, certamente azioni molto importanti, che contribuiscono a creare un rapporto indissolubile tra umano e cane, ma è importantissimo anche instaurare con lui una comunicazione chiara e coerente.

Un cane adulto arriva a comprendere circa 90 parole nell’arco della sua vita, ma  lui si affida soprattutto al nostro linguaggio non verbale. Abituare il cane ad osservare la nostra postura e i nostri gesti, premiandolo quando agisce in modo corretto, darà al nostro pet una “linea di condotta” chiara da seguire, che non causerà nessun fraintendimento.

In alcuni casi avvaliamoci della consulenza di un esperto Velvetpets.it

Quindi se volete creare un rapporto sano e soddisfacente col vostro quattro zampe, dovete dedicare tempo alla costruzione di un dialogo coerente, che privilegi la ricompensa dei giusti comportamenti, piuttosto che la punizione di quelli sbagliati, in questo modo il cane, che desidera solo dividere il suo tempo con voi, percepisce la vostra approvazione, sviluppando così una relazione serena, non stressante e timorosa del castigo.

Se nonostante il vostro impegno, il cane si mostra ancora particolarmente indisciplinato e talora anche aggressivo, dovreste rivolgervi ad un addestratore cinofilo, che con azioni mirate, può aiutarvi a risolvere con più efficacia i lati ingestibili del vostro pet.

Stefania Depaoli

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

10 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

21 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

22 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago