Sono in molti a chiedersi come si dividono dei cani mentre litigano. Tale situazione potrebbe accadere, pur se si fossero prese precauzioni
Può capitare inavvertitamente che vi sia uno scontro fisico fra due cani. In quel momento, il panico non aiuta a dividerli quando litigano, mentre ci sono alcuni consigli da seguire per poter evitare il peggio. Meglio conoscerli per non farsi trovare impreparati nel caso in cui questo triste evento possa cogliervi di sorpresa.
Per quanto i cani siano ben addestrati e abbiano un modo di fare affabile, talvolta il loro modo di reagire può essere sorprendente e alquanto repentino. In tal caso, l’agitazione del proprietario potrebbe peggiorare la situazione, ma se si conoscessero le tecniche giuste per poterli dividere, allora si potrebbe agire con molta più calma.
Ovviamente, il tema non è semplice da affrontare e le casistiche sono talmente tante che i consigli elargiti potrebbero anche non funzionare. Il consiglio principale è quello di affidarsi sempre a degli addestratori esperti, per far sì che non si arrivi al contatto fra il proprio cane e un altro. Tuttavia, però,il web può venirci in soccorso indicando delle vie alternative talvolta molto utili.
Mentre ci si trova tranquillamente a fare una passeggiata con il proprio amico a quattro zampe, può inavvertitamente accadere che si trovi a litigare con un cane randagio o con un altro domestico, magari lasciato senza guinzaglio. Solitamente ciò non avviene, anche perché sono degli animali che in un primo momento possono sembrare aggressivi, ma che poi riescono a trovare la loro sintonia.
Ma se i due cani iniziassero a mordersi fra di loro, allora bisognerebbe mantenere il massimo della calma e sapere come agire per evitare il peggio. Anzitutto, il miglior modo per poter affrontare questa situazione potrebbe essere quello di avere con sé una bottiglia d’acqua. Oltre ad esser utile per poter togliere la sete del proprio cane, dopo che esso ha corso o camminato molto, potrebbe esser utilizzata anche per distogliere l’attenzione fra i due litiganti.
Il consiglio è quello di tirargli dell’acqua mentre i due animali si addentano, per poi dividerli una volta che si sono distratti e allontanati fra di loro. Nel caso in cui non vi fosse dell’acqua, potrebbe esser utile tirare qualche oggetto che si trova nelle vicinanze, magari senza troppa foga, contro di loro o nei loro pressi. Qualsivoglia modo si decida di adottare, è sempre importante che i due cani si siano divisi da soli e abbiano smesso si mordersi, anche per un attimo, prima di prendere il proprio cane per un punto in cui è impossibile che si rigiri e morda la mano.
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…