L’isola dei randagi, in questo luogo vengono accuditi e adottati cuccioli lasciati al proprio destino. L’iniziativa commuove il web.
Il fenomeno del randagismo rappresenta un problema sociale di grande entità e riguarda l’Italia così come il resto del mondo. Con questo termine si vuole indicare la presenza di cani che vivono per strada senza senza un proprietario o una fissa dimora, ragion per cui esposti non solo a pericoli ma anche costretti a privazioni.
Come nasce questo fenomeno? Il randagismo deriva da diversi fattori e, senza alcun dubbio, il motivo preponderante è quello dell’abbandono dei propri animali domestici da parte dei proprietari. Inoltre, manca in Italia una massiccia organizzazione circa la sterilizzazione.
Come accennato precedentemente, il fenomeno del randagismo è dilagante su scala globale. Ogni giorno sempre più cani vengono lasciati in strada al proprio destini. Non solo si assiste ad una massiccia negligenza da parte dei proprietari, ma questo causa problemi e ripercussioni anche nel sociale.
Combattere questo fenomeno è certamente possibile non solo grazie a importanti campagne di sensibilizzazione, ma anche volte alla consapevolezza del proprietario. Fondamentale l’intervento delle istituzioni in tal senso. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché alle Hawaii precisamente sull’isola di Kauai è stata creata una vera e propria oasi felice.
Vere e proprio tesoro dell’arcipelago hawaiana, è conosciuta per il mare cristallino e le spiagge mozzafiato. C’è, però, un rovescio della medaglia davanti a così tanta bellezza: si tratta, infatti, del fenomeno del randagismo. È emerso che sull’isola sono presenti più cani randagi che abitanti.
Proprio per questo motivo è stato deciso di rimboccarsi le maniche per fare fronte al problema in maniera significativa, offrendo rifugio a tutti gli amici a 4 zampe abbandonati. La Kauai Humane Society è in prima linea in tal senso e sta promuovendo una importante iniziativa che rivolta i visitatori dell’isola, permettendo ai turisti di offrire ai cani una giornata spensierata.
Questi ultimi, però, sono muniti di una pettorina gialla con l’invito alla adozione. L’obiettivo è fare in modo di far socializzare il turista con il cane e che l’esperienza condivisa possa portare all’adozione. Si tratta di un importante iniziativa da parte dell’isola delle Hawaii che punta prevalentemente al benessere degli animali animali. È stato dimostrato, infatti, che anche una breve breve periodo al di fuori del rifugio può avere importanti effetti benefici sugli amici a quattro zampe.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…