Se desideri avere un gatto ma sei allergico non ti devi preoccupare: ti basta scegliere una di queste razze per non avere problemi.
Purtroppo molte persone soffrono di allergie che rendono difficile, se non impossibile, il fatto di entrare a contatto con determinati oggetti oggettivi, materiali o sostanze.
Sono in tanti a essere allergici ai gatti, riscontrando diverse reazioni che possono andare da una semplice e lieve tosse a difficoltà respiratorie più importanti, come starnuti, gonfiore alla gola, fastidio agli occhi e naso che cola. Ovviamente, in queste situazioni risulta davvero difficile stare a contatto con questi animali, visto che in alcuni casi basta semplicemente entrare in una casa in cui vive un gatto, senza nemmeno avvicinarsi o accarezzarlo, per iniziare a stare male.
Molte persone pensano che in queste condizioni non potranno mai avere un gatto, e anche se lo desiderano con tutto il cuore si vedono costrette a rinunciare. In verità, però, esiste una soluzione per ovviare a questo problema.
Ecco come avere un gatto anche con l’allergia: scegli di queste razze
Quando si parla di allergia ai gatti comunemente si pensa che gli allergeni che scatenino queste reazioni si trovino nel pelo, ma in verità si tratta di una proteina che si chiama Fel d 1 che viene prodotta dalla saliva e dalle ghiandole sebacee. Infatti, se si entrasse a contatto con un gatto sphynx, ossia quelli che non hanno pelo addosso, chi saranno comunque delle reazioni allergiche, visto che è proprio la saliva il problema e non il pelo.
Nel caso in cui si desiderasse avere un gatto nonostante la propria allergia, si può ricorrere a una soluzione davvero efficace, ossia decidere di acquistare un gatto ipoallergenico. Il termine ipoallergenico significa privo di allergeni, ma in queste situazioni va a indicare una probabilità nettamente ridotta di poter sviluppare delle reazioni allergiche. Vi sono diverse razze tra cui poter scegliere per evitare di avere problemi di allergia.
Questo significa che questi animali hanno una produzione veramente bassa di proteina Fel d 1 e di conseguenza, anche quando si entra a contatto con la loro saliva o la loro pelle non si dovrebbero avere problemi. Bisogna prestare attenzione in ogni caso prima di portare il gatto con sé, e trascorrere un po’ di tempo assieme nel gattile in modo tale da assicurarsi che non vi siano reazioni avverse.
Tra le razze di gatto ipoallergenico che si possono scegliere vi sono il balinese, il giavanese, il russian blue, il siamese, il siberiano e il bengala.