Può capitare di osservare il nostro cane che trema mentre dorme. Quali sono i motivi e quando preoccuparsi?
Se osserviamo il nostro cane quando dorme potremmo accorgerci che trema. Si tratta di un problema piuttosto diffuso che ha sempre delle cause ben precise: è importante conoscerne le ragioni per capire quando è il momento di intervenire e andare da un veterinario.
In alcuni casi, infatti, il tremore del cane quando dorme può essere del tutto ignorato, perché di solito non è nulla di cui preoccuparsi. Ma se dovessimo renderci conto che il tremore è intenso e dura per molto tempo, potremmo trovarci di fronte a qualcosa di più grave. In tal caso, è importante intervenire, chiedendo un consulto al veterinario.
Il cane trema quando dorme: cause del tremore notturno
Se hai un animale a quattro zampe in casa ti sarai accorto che mentre dorme fa dei movimenti involontari, talvolta simili a dei tremori. Il tremore dei cani è piuttosto diffuso e generalmente non corrisponde ad alcun problema psicofisico. Tuttavia, se dovessimo accorgerci che il cane trema vistosamente mentre dorme potrebbe essere il segnale di qualcosa di più preoccupante.
Generalmente, il tremore notturno potrebbe essere legato a disturbi di salute o ad una situazione di disagio magari banalmente legata al freddo. Se, ad esempio, Fido è abituato a dormire troppo vicino ad una finestra probabilmente quel tremore è dato dalla sensazione di freddo.
Se invece mentre sta tremando muove anche le zampe, gli occhi e le orecchie molto probabilmente sta sognando. Il problema del tremore poi va contestualizzato alla razza di cane che ci troviamo di fronte, ad esempio i Pincher sono caratterizzati da un tremore anche diurno che è assolutamente normale.
Il tremolio notturno deve destare preoccupazione quando è accompagnato da una perdita di peso dell’appetito e se, da sveglio, il cane sembra abbattuto o dolorante. In questi casi, il nostro amico a quattro zampe potrebbe avere qualche problema di salute che andrebbe assolutamente controllato da un veterinario.
Non è il caso di sottovalutare questo comportamento dei cani, perché può anche nascondere malattie gravi o patologie pericolose. Se durante il tremore il cane non è cosciente, perde urina e sbava probabilmente siamo di fronte ad una crisi convulsiva. Infine, se il cane trema mentre dorme ma anche da sveglio e ha dei seguenti spasmi muscolari è probabile che questi sintomi indichino un’intossicazione