Hai un gatto ma non riesci proprio a capirne lo stato d’animo? Prova a interpretare i movimenti della sua coda riconoscendo tutti i segnali.
Il linguaggio è una facoltà che appartiene a tutti gli esseri viventi. E ovviamente, è grazie a essa se ogni giorno possiamo comunicare con chi ci circonda. Spesso, però, dimentichiamo che la comunicazione non avviene solo tramite le parole, e che possiamo trasmettere emozioni e sentimenti anche attraverso il linguaggio del corpo.
Quello del corpo, per noi esseri umani, è solo uno dei mille modi che abbiamo per comunicare. Per gli animali, invece, rappresenta l’unica maniera di farsi comprendere da noi, così da poterci comunicare in maniera semplice e chiara il loro stato d’animo, oltre a ciò che provano, sentono e percepiscono in un dato momento.
I gatti, ad esempio, che tutti reputano solitari e più inclini ad affezionarsi all’ambiente anziché alle persone, per comunicare utilizzano soprattutto la coda. A seconda di come la muovono, infatti, è possibile capire molto sullo stato d’animo dei nostri felini. Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.
Nell’immaginario collettivo, come precedentemente accennato, spesso si etichettano i gatti come animali molto meno affettuosi rispetto ai cani, incapaci di creare un vero e proprio legame con le famiglie che decidono di accoglierne uno. In realtà, questi piccoli e meravigliosi felini sanno anch’essi dispensare coccole e amore ai loro amici umani. Tutto ciò che dobbiamo fare, è imparare a comprendere il loro modo di comunicare. E per fare ciò, in tanti occasioni, essi utilizzano la loro coda.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…