Sapevate che anche i cani possono fare yoga? Ebbene sì, anche fido può rilassarsi con questa straordinaria attività.
Lo yoga è un’attività che contribuisce al mantenimento del benessere psicofisico. Grazie agli esercizi e all’attività di respirazione è possibile tonificare i muscoli e raggiungere la pace mentale. Si tratta di una pratica eseguita da milioni di persone nel mondo, richiede disciplina e concentrazione e gli effetti nel lungo periodo sono ben visibili.
Anche i nostri amici a quattro zampe possono trovare sollievo ai problemi di salute migliorando il tono muscolare, riducendo lo stress attraverso questa pratica. Si tratta della Real Dogg yoga, anche conosciuta come educazione posturale ed è stata creata da un comportamentista, il quale assicura che fido trae molti benefici dall’esecuzione degli esercizi mirati.
Quando infatti la postura del corpo del cane risulta essere compromessa, rigida e contratta, allungare la muscolatura del corpo lo aiuta non solo a ritrovare il benessere fisico ma anche quello mentale. Dunque i cani agitati, nervosi, irruenti possono ritrovare la calma acquisendo una maggiore mobilità.
Non c’è alcun rischio nell’esecuzione dello yoga poiché si tratta di pratiche che vengono eseguite alla presenza di un esperto. Insegnare al cane ad assumere e a mantenere nel tempo determinate posizioni fa si che pian piano acquisti la postura corretta anche al di là delle sedute di yoga.
Il cane dunque impara a svolgere delle attività motorie che attivano il sistema nervoso parasimpatico e riducono lo stress. Si tratta di 30 esercizi posturali di 15 azioni e di 10 espressioni. Il tutore che accompagnerà il cane dovrà presentarsi con un tappetino o un asciugamano da spiaggia molto grande, una ciotola di acqua, dei premietti, una ciotola vuota, un cuscino o con il giocattolo preferito del cane per i momenti di pausa.
Chi è interessato può rivolgersi a dei centri appositi, ma alcuni esercizi molto semplici possono essere eseguiti anche a casa. Innanzitutto sarà opportuno stendere il tappetino e tenere a portata di mano il premio da dare al cane quando assumerà la posizione corretta.
È importante che nello svolgimento di ogni esercizio il cagnolino non venga forzato, deve essere indotto con serenità allo svolgimento dello yoga, in caso contrario infatti verrebbe meno il fine primo e ultimo di questa pratica che è il rilassamento. Nelle prime sessioni, il cane specie se particolarmente agitato, sarà restio e potrà apparire nervoso ecco perché è importante premiarlo ad ogni piccolo miglioramento, così da incitarlo a continuare senza stress.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…