Un video è diventato virale: le coccole che si scambiano due leoni hanno emozionato tutti. Sono tenere e bellissime immagini.
È davvero molto sorprendente osservare come nel mondo animale ci siano atteggiamenti e comportamenti molto simili a quelli che avvengono tra noi umani. Tra questi rientrano anche le dimostrazioni di affetto tramite effusioni, quelle che noi generalmente potremmo chiamare coccole. Di solito siamo noi ad accarezzare gli animali domestici e a volte a riempirli di bacetti anche se loro non conoscono il significato del bacio.
I baci infatti non sono una modalità di espressione dell’affetto conosciuta e praticata nel mondo animale. Nè gli animali domestici né quelli selvatici sanno cosa vuol dire baciare e nemmeno accarezzare gli altri. Se ricevono carezze da parte degli umani riescono a percepirle come atteggiamenti positivi e hanno su di loro un effetto rilassante che infonde fiducia e li mette a loro agio.
Per manifestare il loro attaccamento hanno modi specifici e ben diversi da quelli umani. Ma spesso si può notare che tra di loro si comportano in modo molto somigliante alle persone.
In un video pubblicato su Instagram dal profilo @love_animalsgram si può osservare una coppia di leoni mentre si scambiano dolci effusioni. Sono stati ripresi mentre si leccano e si accarezzano strofinando i loro visi. Leccarsi infatti è per molti animali, della foresta come in questo caso, ma anche dei nostri pets, per manifestare un legame di attaccamento, quello che noi chiamiamo affetto, amore.
Ovviamente gli animali non provano affetto e amore nello stesso modo in cui lo proviamo noi umani, ma essendo esseri senzienti sviluppano un forte senso di attaccamento che è quanto di più simile al sentimento dell’affetto. Anche loro lo esprimono e per farlo non conoscendo il linguaggio dei baci usano l’atteggiamento del leccare. Allo stesso modo non accarezzano con le zampe, che potrebbe corrispondere alle nostre mani, ma si coccolano strofinando il loro corpo e il loro viso a quello dell’altro, animale o umano che sia.
Così, questi due leoni filmati mentre se ne stanno accovacciati, sono vicini tra loro e si scambiano effusioni. In particolare si nota che uno è un maschio e l’altro è una femmina. Si può pensare si tratti delle fasi del corteggiamento che avviene per diversi giorni prima dell’accoppiamento dei due. Entrambi si allontanano dal branco e il maschio comincia a leccare e fare questo tipo di coccole alla femmina. Si tratta quindi con molta probabilità di una situazione di questo tipo.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…