Purtroppo anche i cani invecchiano e potrebbero iniziare a soffrire di demenza senile: ecco come riconoscerla dai primi sintomi.
Chiunque abbia un animale domestico spera che la sua vita possa essere bella e felice e che possa dover affrontare il minor numero di sofferenze possibili. Quando si guarda il proprio animale si pensa che meriti tutto l’amore del mondo, visto che si tratta di una creatura pura e che è in grado di provare dei sentimenti incondizionati.
Purtroppo, così come succede alle persone, non è detto che vada sempre in questo modo, soprattutto quando il proprio cagnolino inizia ad avanzare con l’età e a entrare nella sua vecchiaia. Infatti, la vecchiaia può portare a diverse problematiche, tra cui la demenza senile. Ovviamente, vi sono diversi segnali che danno la possibilità di identificarla ed è importante riuscire a riconoscerla in tempo in modo tale da rivolgersi in prima possibile al veterinario e procedere con alcuni accorgimenti che possano aiutare il proprio cane.
Sia per quanto riguarda le persone sia per quanto riguarda gli animali, si parla di demenza senile come evoluzione fisiologica della vita, e non come una malattia, che però porta qualsiasi essere vivente a comportarsi in maniera diversa e strana rispetto al solito. Ed è proprio da questi comportamenti che si hanno gli indizi necessari per poter identificare questa problematica.
Secondo il veterinario di Petplan Brian Faulkner vi sono alcuni sintomi che possono far capire che il proprio cane sta soffrendo di demenza senile:
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…