I proprietari di gatti potrebbero aver notato un insolito comportamento dei loro animali quando li accarezzi: ecco perché lo fanno
Potrebbe non essere una cosa ricorrente, ma ad un certo punto, quando accarezzi i tuoi gatti, potresti notare un insolito comportamento. Anche se non ti aspetteresti mai questo tipo di azione da un felino, molti gatti sbavano di tanto in tanto, soprattutto quando li riempi di coccole.
Nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma in alcuni casi speciali, sbavare potrebbe essere un segno di un problema più serio. Di seguito, scopriamo i casi in cui preoccuparsi e tutte le motivazioni dietro questo comportamento.
Sbavare potrebbe essere più associato ai nostri compagni canini, ma è noto che anche i gatti sbavino occasionalmente quando li accarezzi e li riempi di coccole. Nella maggior parte dei casi, sono tutti segni di un gattino felice e non sono nulla di cui preoccuparsi. Il tuo gatto viene semplicemente riportato all’infanzia e alla presenza rassicurante della sua mamma. Quindi, la cascata improvvisa di saliva è solo il modo in cui esprime quanto si sente a suo agio in tua presenza.
In alcuni casi infatti, l’ipersalivazione può essere causata da malattie dentali. Che si tratti di un dente rotto, di un’infezione, di gengivite o di qualsiasi altra malattia orale che causa dolore o disagio, i problemi dentali possono far salivare eccessivamente il tuo gatto.
In altri casi, vale la pena pensare anche a eventuali sostanze tossiche a cui potrebbe aver avuto accesso di recente. Ciò include le piante velenose in casa o in giardino e le sostanze chimiche che potresti aver conservato come vernici o detergenti. Non esitate a chiedere aiuto al vostro veterinario, soprattutto se non siete abituati a vedere il vostro gatto sbavare così tanto.
Anche lesioni alla bocca e fratture della mascella possono far sbavare un gatto. Se il tuo gattino mastica un cavo elettrico e si procura un’ustione orale, potrebbe causare una salivazione eccessiva. Ciò richiede cure veterinarie urgenti, poiché potrebbero esserci altre complicazioni con questo tipo di lesione, come l’edema polmonare.
Condizioni neurologiche, malattie sistemiche come malattie epatiche e renali, esposizione a tossine, disturbi di stomaco, cancro e altre condizioni possono anche causare nausea, che si manifesta con un’eccessiva salivazione. In questi casi, è consigliato consultare il veterinario, che sarà in grado di diagnosticare il problema e somministrare al tuo gatto il trattamento appropriato per farlo sentire più a suo agio.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…