Litigi+in+famiglia%2C+cosa+percepisce+il+cane+quando+sale+la+tensione+in+casa
velvetpetsit
/2024/03/09/litigi-in-famiglia-cosa-percepisce-il-cane-quando-sale-la-tensione-in-casa/amp/
Curiosità

Litigi in famiglia, cosa percepisce il cane quando sale la tensione in casa

Ti sei mai chiesto in che modo i litigi influiscono sul tuo cane? Gli amici pelosi spesso possono percepire i livelli di stress dei loro umani

Sappiamo che il nostro cane è molto sensibile: può amarci, sentire la nostra mancanza e preoccuparsi per noi. Ma in molti sono curiosi di sapere cosa percepisce quando i loro proprietari intraprendono dei furiosi litigi in sua presenza.

I cani si preoccupano quando i loro proprietari litigano (velvetpets.it)

Prima di capire se si preoccupano o meno quando i loro proprietari discutono, dobbiamo capire se – e come – i cani percepiscono le emozioni dei loro proprietari. Gli esperti si sono sempre domandati se i nostri amici pelosi riescono a riconoscere quando siamo eccitati o arrabbiati proprio come riusciamo a fare noi con loro. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità su i nostri amici pelosi.

Un cane riesce a comprendere i litigi delle persone?

Quando gli esseri umani affrontano dei litigi spesso possono essere rumorosi ed emotivi e un cane è molto in sintonia con questi tipi di segnali e di conseguenza può stressarsi. I cani che vivono in case con alti livelli di conflitto tra i loro tutori possono avere maggiori probabilità di soffrire di ansia e altri problemi comportamentali.

Sono stati condotti numerosi studi sull’argomento. A quanto pare, i nostri cuccioli sono incredibilmente abili nel cogliere le emozioni umane, semplicemente ascoltando le nostre voci e osservando il nostro linguaggio del corpo.

I cani capiscono se ci sono discussioni o tensioni in casa?(velvetpets.it)

In base a diverse ricerche, è stato dimostrato che i cani possono assolutamente percepire i cambiamenti nelle emozioni dei loro proprietari. Possono riconoscere se ciò che sentono è guidato o meno da emozioni positive o negative. Possono anche diventare stressati quando mostriamo emozioni intense attraverso le nostre espressioni facciali. In questi casi il tuo amico a quattro zampe potrebbe correre verso di te e provare a coccolarti. In alcuni casi, potrebbe sdraiarsi vicino a te o semplicemente sedersi per cercare di vedere cosa c’è che non va e farti sentire meglio.

Alcuni animali possono provare anche a sedare una rissa o una discussione quando sanno che qualcosa non va. Potrebbero provare a portarti il loro giocattolo preferito in modo che tu possa giocare con loro. Possono anche iniziare a mostrare semplicemente segni di agitazione.

Questi includono il fatto che abbaia, piange, cammina su e giù, mette la coda tra le gambe, abbassa le orecchie e si rannicchia o si nasconde. Pertanto, si può affermare con certezza che da quando i cani sono stati collegati agli esseri umani in modo così profondo, sono stati in grado di percepire quando avvenivano i litigi e se i loro umani erano arrabbiati e turbati.

Antonella Acernese

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago