La primavera è ormai alle porte e con essa diversi pericoli per i nostri amici cani: ecco quali sono quelli più comuni ai quali prestare attenzione.
La bella stagione si fa attendere, come ogni anno: i primi raggi caldi del sole, i fiori che sbocciano e i colori che ravvivano il mondo. Dopo mesi di buio, freddo e maltempo, gli italiani non vedono l’ora che arrivi finalmente la primavera, così come i nostri fidati amici a quattro zampe. Con il bel tempo infatti aumentano le passeggiate, i pomeriggi al parco a giocare, le escursioni. Peccato che tutto ciò implichi diversi pericoli per il nostro cane, pericoli che possono gravemente nuocere alla loro salute.
I padroni devono essere quanto più in allerta possibile durante la primavera, in quanto i cani sono più soggetti a vari pericoli tra fiori nocivi, parassiti e allergie. Tra le principali motivazioni di preoccupazione c’è la fuga d’amore: in primavera molti esemplati femmina vanno in calore, stimolando anche i maschietti ad attivare il loro istinto di riproduzione.
Questo può creare irrequietezza nei cani, portandoli addirittura a fuggire in cerca di un compagno per accoppiarsi. Nella foga potrebbero attraversare incautamente la strada o azzuffarsi con altri cani. Un altro pericolo da non sottovalutare è il cioccolato, che nel periodo primaverile si consuma in grandi quantità durante le feste pasquali.
Il cioccolato è particolarmente velenoso per i cani e potrebbe risultare fatale nel caso di patologie pregresse nell’animale. Attenti quindi alle vostre uova e cercate di tenerle sempre lontane dai cani. Pericolosi anche diversi fiori e piante: per gli esseri umani sono una decorazione colorata per la casa o il balcone, per i nostri amici a quattro zampe possono rivelarsi una condanna a morte.
Teneteli lontani da Gigli, narcisi, tulipani, giacinti, iris, rododendro, ficus e oleandro, oltre che da altre piante altamente tossiche se ingerite accidentalmente.
Le piante si rivelano un pericolo anche a causa dei loro pollini, che come succede negli esseri umani, possono causare reazioni allergiche anche nei cani. Se notate arrossamenti della cute, prurito o leccamenti ossessivi rivolgetevi ad un veterinario che prescriverà la causa antistaminica più adeguata.
Infine il pericolo più grande e comune sono i parassiti: pulci e zecche diventano più attivi durante la bella stagione e possono causare diversi fastidi (anche gravi) ai cani che ne vengono infestati. Abbiate cura di controllare sempre il pelo del cane dopo le passeggiate e di proteggerli con antiparassitari topici.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…