Tratto distintivo per eccellenza, i baffi non sono solo un vezzo estetico per i gatti: se spesso li perdono però, è meglio indagare.
Immaginare un gatto senza i suoi lunghi baffi è pressoché impossibile, stiamo parlando infatti del suo tratto distintivo per eccellenza, tant’è che pure i gatti più famosi dei cartoni animati hanno baffi lunghissimi e riconoscibilissimi. Ma sapete a cosa servono davvero per i nostri amici pelosetti? I baffi, infatti, non sono solo ed esclusivamente un mero vezzo estetico: si nasconde sotto una funzione ben più importante.
Nello specifico, i gatti utilizzano i baffi per orientarsi. Possiamo dire come siano dei veri e propri organi di senso collegati direttamente al sistema nervoso, motivo per cui – tra le altre cose – non andrebbero tagliati mai e poi mai. Quei sottili filamenti, infatti, contengono tantissime terminazioni nervose sensoriali indispensabili per la stessa sopravvivenza del gatto. È proprio grazie ai baffi se i gatti riescono a muoversi così tanto bene nello spazio, perché percepiscono possibili pericoli e ostacoli.
Ma non finisce qui. Attraverso i baffi, che sono 24 in totale disposti su 4 file per lato, i gatti riescono anche a mantenere l’equilibrio e soprattutto a comunicare. In base alla posizione in cui mettono i baffi infatti, i gatti mandano messaggi ben precisi. Giusto per rendere l’idea, se sono ad arco vuol dire che in quel momento sono rilassati. Cosa accade però se li perdono?
Partiamo da una piccola premessa: è normale, anzi naturale, che le vibrisse cadano e ricrescano. Nel caso in cui però questo fenomeno accada fin troppo spesso, allora c’è un problema importante dietro che va indagato. È molto probabile, infatti, che i baffi del gatto cadano o si spezzino per via di possibili infezioni della pelle dovute a parassiti, tra queste ricordiamo le dermatiti e le micosi. Ma non solo.
Alla base di tale disturbo potrebbe anche esserci un trauma a seguito di una lotta con un altro gatto o ancora disturbi ormonali. In tutti questi casi, è meglio rivolgersi a un veterinario per accertarsi dello stato di salute del proprio micio. Anche perché, come dicevamo prima, i baffi sono essenziali e senza i gatti sarebbero molto più impauriti e insicuri perché manca un pezzo fondamentale che li guida passo dopo passo nella vita di ogni giorno.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…