Mamma delfino non riesce a rassegnarsi alla morte del suo cucciolo. Il video è divenuto virale.
Suo figlio è morto ma lei non riesce a rassegnarsi. Prova a scuoterlo, cerca di rianimarlo. La reazione disperata di mamma delfino ha commosso il mondo, la scena a cui hanno assistito i ricercatori è divenuta virale facendo il giro del web. In tantissimi hanno commentato le immagini, non riuscendo talvolta a trattenere le lacrime. Il rapporto madre-figlio è uno dei più potenti in natura, nulla può essere paragonato a questo legame viscerale ed incondizionato. I delfini notoriamente appartenenti alle specie più intelligenti sul mondo hanno un rapporto simbiotico con i loro cuccioli, soprattutto nei primi mesi di vita.
Sono sono animali intelligentissimi, sono molte le ricerche condotte dagli esperti che hanno attestato che posseggono numerose capacità, quasi come quelle umane. Riescono a riconoscere ad esempio i loro simili, a ricordare le caratteristiche differenti degli appartenenti al proprio gruppo ed hanno un modo di comunicare singolare. Gli esperti ritengono che posseggono una cognizione sociale molto simile a quella umana, significa che stringono dei forti legami con gli individui con i quali decidono di trascorrere la vita al punto che non riescono a dimenticarli nemmeno dopo un lungo periodo di tempo, nemmeno dopo la morte. Ciò spiega la reazione di questa mamma, la quale non riesce a rassegnarsi alla tragica scomparsa del suo cucciolo.
Ha cercato in tutti i modi di riportarlo in vita, quando poi si è accorta di non poter riuscire nel suo intento ha gettato la spugna e si è abbandonata ad un pianto disperato. La scena ha commosso milioni di persone nel mondo, è una dimostrazione di quanto gli animali siano in grado di provare sentimenti profondi.
Ricerche recenti hanno comprovato che le mamme delfini trascorrono molto tempo con la prole insegnando loro come procurarsi del cibo e difendersi dai predatori. I cuccioli vengono svezzati dopo 4 anni, hanno dunque molto tempo per apprendere dai comportamenti delle madri.
Trascorrono buona parte della vita insieme, sviluppano un attaccamento reciproco indissolubile ed è per questo che il dolore per la perdita di uno di essi diviene insopportabile. I delfini posseggono dunque un livello cognitivo sofisticato, una memoria sociale molto sviluppata, come quella degli elefanti, degli scimpanzé e per certi versi come e dell’uomo. Mamma delfino dunque non dimenticherà mai il suo cucciolo, nemmeno dopo anni dalla scomparsa.
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…